Genova, 18 novembre 2011

Genova – La Società Nazionale di Salvamento, Ente Morale – O.n.l.u.s., nel 140° anniversario della sua fondazione, ha organizzato la XVI^ edizione della “Solenne Premiazione Nazionale dei Salvatori”. La celebrazione dell’evento si è tenuta a Genova venerdì 18 novembre 2011, sulla nave MSC Orchestra, gentilmente concessa da MSC Crociere.

Sono state conferite 32 medaglie al merito in oro, di cui 1 alla memoria, 10 diplomi di benemerenza, di cui 2 alla memoria, e 2 medaglie commemorative.

L’Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Marco Brusco, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, ha ritirato la “Medaglia al Merito in Oro” conferita alle donne ed agli uomini delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera.

A chiusura della manifestazione, il Presidente Marino, in segno di speranza e continuità, ha consegnato il brevetto di “Baby Watch” (piccola bagnina) e la “Medaglia del Presidente” a Greta Z., di anni 7.

All’inizio della cerimonia è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime dell’alluvione che ha colpito Genova il 4 novembre 2011

Il Capo dello Stato ha voluto destinare una propria targa, quale suo premio di rappresentanza, alla Società Nazionale di Salvamento.

Sono inoltre pervenuti messaggi augurali e saluti da:

On. Gianfranco Fini, Presidente della Camera dei Deputati – leggi

Angelo Card. Bagnasco, Arcivescovo Metropolita di Genova – leggi

On. Alessandro Repetto, Presidente della Provincia di Genova – leggi

Dr. Luigi Merlo, Presidente dell’Autorità Portuale di Genova – leggi

Erano presenti in sala le seguenti autorità:

Dr. Giuseppe Forlani, Prefetto della Provincia di La Spezia

Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Marco Brusco, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera

Ammiraglio Ispettore (CP) Felicio Angrisano, Direttore Marittimo della Liguria e Comandante del Porto di Genova

Dr. Paolo D’Attilio, in rappresentanza del Prefetto di Genova

Dr. Massimo La Pietra, in rappresentanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, Prefetto Franco Gabrielli

Dr. Nicolò Scialfa, Consigliere regionale in rappresentanza del Presidente della Regione Liguria, Dott. Claudio Burlando

Dr. Stefano Anzalone, Assessore allo Sport, in rappresentanza del Comune di Genova

Dr. Mauro Casinghini, Direttore Nazionale del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta

Prof. Giuseppe Marino, Presidente Nazionale della Società Nazionale di Salvamento

Dr.ssa Ketty Volpe, giornalista ed esperta del MIUR, coordinatrice dell’evento.

Si ringraziano tutti gli intervenuti all’evento, la cui composta e motivata presenza ha dato solennità e commozione alla cerimonia.

_________________________________________________________

Onorificenze conferite nella XVI^ edizione della “Solenne Premiazione Nazionale dei Salvatori”:

“Medaglia al Merito in Oro” al Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia CostieraIn riconoscimento e con gratitudine per le benemerita attività svolta nel corso dei 146 anni di storia del Corpo a favore della sicurezza della navigazione, della salvaguardia della vita umana, e del soccorso ai pericolanti nella acque marine di interesse dello stato, prestato sempre con spirito umanitario di servizio e senza distinzione di razza cultura, religione, e credo politico, secondo le migliori tradizioni e i fondamentali e universali principi umanitari che, da sempre, ispirano la comunità dei naviganti e di tutti coloro che per qualsivoglia altro destino della vita, si ritrovino in pericoli di perdersi. Nella storia più recente del Corpo merita poi particolare rilievo e riconoscimento l’azione e l’impegno delle donne e degli uomini delle Capitanerie di Porto /Guardia Costiera nelle attività correlate alla tutela e protezione dell’ambiente marino italiano, bene prezioso per tutta la collettività nazionale. L’onorificenza è stata ritirata dall’Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Marco Brusco, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

“Diploma di Benemerenza” al Prefetto Giuseppe Forlani della Prefettura di La Spezia – Per aver con determinazione voluto, promosso e rivitalizzato nella Provincia di La Spezia la manifestazione studentesca di protezione civile valorizzandone i contenuti formativi concorrenti alla crescita della coscienza di cittadini degli allievi partecipanti. In questa Sua azione globale ha assunto particolare significato il ruolo della Società Nazionale di Salvamento della quale ha sottolineato e valorizzato gli elementi di tradizione ed attualità, rendendosi perciò meritevole della qualifica di Socio Onorario.

“Medaglia al Merito in Oro” al C° 2^ Cl. Np Abate Carlo – Libero dal servizio, su richiesta del comando di appartenenza, senza minimo indugio, imbarcava sul battello GC B26 per prestare soccorso ad un cittadino rumeno che si era gettato in mare in zona Rocce Rosse in grave stato di ebbrezza. Si recava immediatamente nella zona di mare interessata insidiandosi tra la scogliera in ore notturne, in presenza di bassi fondali e forte risacca, che rendevano difficili le operazioni di soccorso traendo in salvo il malcapitato in procinto di annegare e che non offriva collaborazione a causa di una grave alterazione da alcool. Nella circostanza evidenziava elevatissima perizia marinaresca, coraggio, sprezzo del pericolo e alto senso del dovere. Arbatax, zona Rocce Rosse, 18 luglio 2011.

“Medaglia al Merito in Oro” al Sgt Np/Ov Antonini Gabriele –

A bordo dell’elicottero AW139 della 1^ Sezione Volo Elicotteri G.C. Sarzana, impegnato in operazione di salvataggio di 4 persone, di cui 3 bambini, bloccate dal maltempo in località “Rivercina” del Comune di Portoferraio, durante la prima discesa veniva colpito da una forte ondata e perdendo l’equilibrio cadeva sugli scogli affioranti procurandosi delle ferite al volto. Ciò nonostante, incurante del pericolo, procedeva senza sosta alle operazioni di recupero individuale delle persone malcapitate, che in brevissimo tempo (poco meno di 9 minuti) venivano recuperate a bordo del velivolo a mezzo verricello di soccorso per essere poi portate presso il vicino aeroporto dell’isola d’Elba per gli accertamenti sanitari del caso. Nella circostanza dimostrava elevatissima professionalità, sprezzo del pericolo e grande coraggio nel porre in essere le procedure operative di salvataggio. Portoferraio, località “Rivercina”, 27 agosto 2011.

“Medaglia al Merito in Oro” al C° 1^ Cl.Np/Pn Cacace Strato – In servizio presso la Capitaneria di Porto di Roma. Imbarcato sulla M/V CP 603 in qualità di Comandante, ascoltava le comunicazioni radio tra la Sala Operativa e la M/V CP 831, impegnata in una operazione di soccorso in favore di una donna in procinto di annegare. Resosi conto delle difficoltà d’intervento dell’unità a causa della presenza di bassi fondali, risacca e scogli semi sommersi nella zona interessata, autonomamente, con mezzi propri, via terra, si recava sul posto e individuata la donna in acqua in totale stato di incoscienza, non esitava a tuffarsi in mare. Una volta raggiuntala, dopo aver accertato l’irregolarità del battito cardiaco e l’assenza di respirazione, le praticava le manovre di primo soccorso. Successivamente imbarcava la malcapitata sulla motovedetta, che nel frattempo era giunta sul luogo e veniva trasportata verso il porto dove era in arrivo un’autoambulanza. Nella circostanza, incurante della propria incolumità dava prova di elevatissime qualità professionali ed umane, generosità, altruismo e coraggio che risultavano determinanti per la salvezza della donna. Porto Canale di Fiumicino, 28 luglio 2011.

“Medaglia al Merito in Oro” al 1° M.llo Np. Paparo Antonio – Su segnalazione della locale Stazione Carabinieri, interveniva in soccorso di una persona immersa nelle acque antistanti il lungomare di Cariati con intento suicida. Dopo ripetuti tentativi di far desistere il malcapitato si svestiva della divisa e si tuffava in mare recuperandolo con forza. Con elevati sforzi, malgrado lo stato di grande agitazione psicologica cui versava il suicida, in evidente stato di alterazione del comportamento anche per numerose ferite riportate, riusciva a trarre in salvo il malcapitato riconducendolo a riva assicurandolo al personale del 118 intervenuto sul posto per le prime cure del caso. Nella circostanza evidenziava grande coraggio e sprezzo del pericolo, generoso altruismo, ferma determinazione ed elevatissima perizia marinaresca. Acque antistanti lungomare di Cariati, 3 maggio 2010.

“Diploma di Benemerenza” alla Motovedetta “Ognitempo” CP 864 – Capitaneria di Porto di Genova – Per il costante servizio a salvaguardia della vita umana svolto con elevata professionalità, silenziosa generosità, solidale altruismo e consapevolezza del rischio.

L’Ammiraglio Ispettore (CP) Felicio Angrisano, Direttore Marittimo della Liguria e Comandante del Porto di Genova, consegna il “Diploma di Benemerenza” a M/V CP 864

“Medaglia al Merito in Oro” ai Bagnini di Salvataggio Bentivegna Antonello, Cerini Riccardo, Nevi Massimiliano – Per il pronto ed immediato soccorso efficacemente prestato durante l’assistenza alla manifestazione “Ali sul lago”, quando un elicottero NH90 dell’Esercito Italiano precipitava schiantandosi in acqua e gli stessi intervenivano con il mezzo nautico di supporto recuperando e trasportando a terra i membri dell’equipaggio gravemente feriti. Presso Aeroporto di Vigna di Valle, Lago di Bracciano, 1 giugno 2008.

“Medaglia al Merito in Oro” all’Assistente Capo della Polizia di Stato / Bagnino di Salvataggio Goina Pietro – Soccorreva nel mare agitato alla foce del fiume San Pietro, a Diano Marina, due ragazzi in grave ed immediato pericolo di vita. Dopo averli trasportati a terra proseguiva nei soccorsi praticando la respirazione artificiale e dimostrava, durante l’azione, elevate capacità tecniche di gestione del soccorso malgrado le lesioni da lui stesso riportate. Foce del fiume San Pietro, Diano Marina, 6 giugno 2009.

“Medaglia al Merito in Oro” ai Bagnini di Salvataggio Campestri Piero e Zanardi Daniele – Soccorrevano un anziano nuotatore che veniva colpito da arresto cardiaco improvviso mentre nuotava nella piscina comunale di Zola Predosa. Dopo il salvataggio, i due bagnini proseguivano il soccorso praticando la rianimazione con l’impiego del defibrillatore e recuperavano il battito cardiaco prima dell’arrivo dell’elisoccorso. Piscina comunale di Zola Predosa, Bologna, luglio 2007.

“Medaglia al Merito in Oro” al Bagnino di Salvataggio Giovannini Giulia – Nella piscina dove prestava servizio, soccorreva un bambino di cinque anni in arresto cardiocircolatorio. Dopo il salvataggio proseguiva nel soccorso praticando con successo la rianimazione cardiopolmonare fino all’arrivo del personale del soccorso sanitario del 118. Piscine Monte Bianco di Verona, 29 giugno 2009.

“Medaglia al Merito in Oro” al Bagnino di Salvataggio Cambi Mattia – Soccorreva, presso la piscina dove prestava servizio, una bambina di nove anni in arresto respiratorio. Dopo il recupero dal fondo proseguiva consuccesso nella rianimazione fino al recupero del respiro spontaneo prima dell’arrivo dell’elisoccorso. Piscine Isola della Scala di Verona, 22 giugno 2011.

Nella foto: il Direttore Sez. SNS Vicenza Andrea Campara ritira l’onorificenza, per conto di Mattia Cambi, dal Prefetto Giuseppe Forlani della Prefettura di La Spezia

“Medaglia al Merito in Oro” alla memoria del Bagnino di Salvataggio Russo Dario – Al termine del suo servizio di bagnino, dopo aver soccorso insieme ai colleghi in condizioni di mare agitato e bandiera rossa esposta cinque pericolanti, si rituffava per soccorrere l’ultima persona in pericolo che riusciva a sopravvivere grazie al suo estremo intervento mentre Dario, stremato, rimaneva vittima del suo generoso gesto, scomparendo tra i flutti. Spiaggia di Capaci, Palermo, 2 luglio 2005. L’onorificenza è stata ritirata da Calogero Russo, padre di Dario.

Nella foto a destra: Calogero Russo

“Medaglia al Merito in Oro” al Bagnino di Salvataggio Gabelloni Stefano – Interveniva tempestivamente in soccorso di un surfista colpito da rresto cardiaco improvviso ed operava direttamente sulla battigia praticandogli con successo le manovre di rianimazione fino all’arrivo del soccorso avanzato. Presso i Bagni Mistral, Carrara, 25 maggio 2011.

“Medaglia al Merito in Oro” al Bagnino di Salvataggio Stetco Artiom – Recuperava una signora incosciente ed in stato di sommersione procedendo successivamente a praticare le manovre di rianimazione cardiopolmonare fino all’arrivo dell’elisoccorso del 118. Presso Villa Sant’Ignazio in Caorle di Venezia, 26 agosto 2011.

Nella foto Stetco Artiom riceve l’onorificenza dal Dr. Paolo D’Attilio, intervenuto in rappresentanza del Prefetto di Genova

“Medaglia al Merito in Oro” al Bagnino di Salvataggio Coraci Enrico – Soccorreva due turisti tedeschi, padre e figlia, in grave ed immediato pericolo di vita mentre venivano trasportati dalle forti correnti nel mare in burrasca. Zona Aleccia di Alcamo Marina, prov. di Trapani, 10 agosto 2011.

“Medaglia al Merito in Oro” al Bagnino di Salvataggio Sambucci Fabio – Soccorreva e traeva in salvo sul molo tre bambini trascinati dal vento e dalle correnti marine contro gli scogli di un pennello paraflutti. Presso la Lega Navale Italiana di Nettuno, 4 settembre 2011.

“Medaglia al Merito in Oro” al Bagnino di Salvataggio Crispini Andrea – Interveniva prontamente in soccorso di una persona disabile e dell’anziano genitore che erano rimasti intrappolati nell’auto caduta nelle acque portuali. Immergendosi in apnea sul fondo, riusciva a forzare le portiere e liberare gli occupanti dalle cinture di sicurezza, trasportandoli in superficie. Porto turistico di Pescara, 27 giugno 2010.

“Medaglia al Merito in Oro” al Bagnino di Salvataggio Barthelmess Andrea – Interveniva in soccorso di un naufrago caduto in mare dalla sua imbqarcazione in quanto colpito da ictus. Recuperatolo a terra malgrado le gravi condizioni meteorologiche, lo affidava al personale sanitario del 118, scongiurando il verificarsi di una tragedia. Costa Rei, Muravera, 12 ottobre 2009.

“Medaglia al Merito in Oro” al Bagnino di Salvataggio Pala Bernardino – Interveniva in soccorso di due ragazze in pericolo di vita presso una secca al largo della costa. Durante il difficoltoso trasporto riportava ferite che venivano poi suturate presso il Pronto Soccorso dove erano state ricoverate le due ragazze tratte in salvo. Spiaggia di San Giovanni di Posada, prov. di Nuoro, 7 luglio 2010.

“Medaglia al Merito in Oro” al Bagnino di Salvataggio Santostefano Antonino – Soccorreva e trasportava a terra tre pericolanti consecutivamente trascinati al largo dal mare agitato e dalle forti correnti, dimostrando rimarchevole coraggio ed elevata professionalità. Presso i Bagni Agnone di Augusta, prov. di Siracusa, 11 agosto 2011.

“Medaglia al Merito in Oro” al Bagnino di Salvataggio Morelli Piero – Ancora sedicenne ed al primo servizio come bagnino appena brevettato, soccorreva un pericolante in arresto cardiocircolatorio al largo dello stabilimento balneare e praticava la rianimazione sul moscone di salvataggio rientrando verso il soccorso medico avanzato in attesa sulla spiaggia. Presso i Bagni La Capponcina di Pescara, 4 agosto 2002.

“Medaglia al Merito in Oro” al Bagnino di Salvataggio Lucchetti Luca – Soccorreva nella piscina della Canottieri Mincio un anziano bagnante colpito da arresto cardiorespiratorio e proseguiva praticando a bordo vasca le manovre di rianimazione fino all’arrivo del soccorso medico avanzato. Presso la Canottieri Mincio di Mantova, 17 giugno 2009.

“Medaglia al Merito in Oro” ai Bagnini di Salvataggio Piras Matteo e Mereu Alberto – In pochi minuti traevano in salvo da una violenta mareggiata con forti raffiche di vento cinque bagnanti in immediato pericolo di vita e contribuivano successivamente al recupero a terra di una decina di altri pericolanti. Baia di Porto Frailis, Arbatax, 8 settembre 2010.

Nella foto: il Dott. Massimo La Pietra, in rappresentanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile Prefetto Franco Gabrielli, premia Matteo Piras e Alberto Mereu

“Medaglia al Merito in Oro” ai Bagnini di Salvataggio Chiappella Luca e Maino Daniele – Presso la spiaggia libera prospiciente l’abitato di Voltri, liberi dal servizio dopo un addestramento, non esitavano a tuffarsi nel mare in condizioni proibitive in prossimità degli scogli per trarre in salvo due pericolanti trascinati dalle forti correnti. Giunti a terra proseguivano il soccorso con l’ausilio di un medico e dei volontari del soccorso della Croce Rossa Italiana. Spiaggia libera di Voltri, Genova, 19 giugno 2011.

“Medaglia al Merito in Oro” al Bagnino di Salvataggio Zhara Orazio – Fondatore della Società di Salvamento di Malta, per aver salvato personalmente, in più di dieci anni di attività presso tutte le coste delle isole maltesi, e successivamente soccorso con idonee tecniche di rianimazione ben trentaquattro bagnanti in immediato pericolo di vita, dimostrando, durante ogni azione, elevate capacità tecniche di gestione del soccorso e profondo spirito di sacrificio a favore della salvaguardia della vita umana.

“Medaglia al Merito in Oro” al Bagnino di Salvataggio Atzeni Simona – Per aver soccorso nel mare agitato dal maestrale due pericolanti dimostrando coraggio, determinazione ed elevatissima perizia marinaresca nelle tecniche di salvataggio. Torre dei Corsari, 14 luglio 2004.

Durante la cerimonia è stata data lettura integrale della testimonianza di Simona Atzeni.

E’ disponibile il video su YouTube, oppure l’articolo Cronaca di un salvataggio – il racconto di Simona

“Diploma di Benemerenza di 1^ classe” al Bagnino di Salvataggio Bollesan Marco – In occasione di una fortissima mareggiata non esitava a mettere in serio pericolo la propria vita, rimanendo gravemente ferito, interveniva nell’azione di recupero delle imbarcazioni da pesca insieme ed in aiuto ai pescatori locali. Boccadasse, Genova, 31 ottobre 2008.

Nella foto: Marco Bollesan riceve il “Diploma di Benemerenza di 1^ classe” dal Col. Gianfranco Cardini, Guardia di Finanza

“Medaglia al Merito in Oro” al Bagnino di Salvataggio Pizzo Eraldo – Soccorreva nel mare in burrasca un ragazzo pericolante a duecento metri da riva, trascinato dalle correnti contro la scogliera frangiflutti, dimostrando nell’impresa elevatissima perizia nelle tecniche di salvataggio. Punta Sant’Anna, Recco, prov. di Genova, estate 1978.

Nella foto: il Direttore Sez. SNS Alghero, Tonio Rosso, consegna l’onorificenza a Eraldo Pizzo “il Caimano”

“Medaglia Commemorativa” al Circolo Dario Schenone Foce – Per la lunghissima tradizione di amicizia e collaborazione reciproca che ancora oggi è di grande ausilio ai soci della Società Nazionale di Salvamento di Genova, i quali si riconoscono, con sincero auspicio di continuità, in una fratellanza di idealità altruista e solidale. Per il tenace, vigile e costante impegno civile teso alla salvaguardia della vita umana in acqua.

“Diploma di Benemerenza di 1^ classe” al Corpo Italiano di Soccorso del Sovrano Militare Ordine di Malta – In armonia e adempimento dei nobili scopi e valori umanitari sui quali si fonda l’antica e benemerita opera assistenziale del Sovrano Militare Ordine di Malta, particolarmente efficace appare la disponibilità, lo spirito di servizio, la capacità di operare con professionalità e impegno dei volontari del CISOM nelle diverse fattispecie di emergenze, sia terrestri che acquatiche, tanto che a questa SNS non è sfuggita la collaborazione di personale sanitario CISOM con le Istituzioni dello Stato preposte, nel corso delle recenti migrazioni di popoli dal Nord Africa verso il nostro Paese, motivati tutti, Istituzioni e CISOM, dal convincimento che tutti gli uomini hanno diritto alla vita, indipendentemente e al di sopra di qualsivoglia altra considerazione.

Nella foto: Mauro Casinghini, Direttore Nazionale del CISOM, riceve l’onorificenza dall’Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Marco Brusco, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera

“Diploma di Benemerenza di 1^ classe” alla memoria del Bagnino di Salvataggio Comparone Raffaele – Fondatore della Sezione SNS di Napoli perché convinto, attento e sensibile ai problemi della sicurezza e della salvaguardia della vita umana in acqua, è stato particolare protagonista e artefice della promozione degli ideali e delle missioni statutarie della SNS nell’area napoletana, conseguendo duraturi e peculiari traguardi in termini di sviluppo e crescita della Società nel contesto provinciale tanto che, ancora oggi, la provincia di Napoli vede e considera la SNS come la assoluta protagonista della sicurezza balneare, al servizio della cittadinanza e di tutta l’area partenopea. L’onorificenza è stata ritirata dall’Avv. Fortunato Comparone, figlio di Raffaele.

“Diploma di Benemerenza di 1^ classe” al Bagnino di Salvataggio Dani Vittorio – Da sempre colonna portante della Società Nazionale di Salvamento, straordinario esempio di umanità e di spirito di servizio, non solo a favore del superiore interesse della sicurezza di quanti frequentano le spiagge e le acque litoranee di Alassio, ma anche convinto propugnatore, specie tra le nuove generazioni, della cultura della prevenzione e diffusione di comportamenti virtuosi ai fini della sicurezza in acqua. Identici valori di assoluta e volontaria disponibilità si ritrovano negli interventi e attività di Protezione Civile svolti in occasione di emergenze diverse da quelle acquatiche, non solo in Italia ma anche all’estero, così favorendo le attestazioni e le manifestazioni di stima e di considerazione che la SNS, anche grazie alla sua opera, si è guadagnata nel tempo, in seno al Dipartimento della Protezione Civile Italiana.

“Diploma di Benemerenza di 1^ classe” al Bagnino di Salvataggio Lamberti Antonio – Storica figura e testimone delle migliori tradizioni di SNS nel campo della sicurezza in acqua, ha formato, nel corso della sua pluridecennale attività ed esperienza come Direttore di Sezione, migliaia di bagnini di salvataggio, che ora operano lungo tutto l’arco della costiera salernitana, tutti avviati nel solco di quei valori e principi fondanti sui quali, sin dall’inizio, 140 anni fa, ma ancora oggi più che mai attuali , trova fondamento e si ispira tutta l’opera della Salvamento. Ancora, ad Antonio Lamberti e ai suoi sentimenti di devozione ed attaccamento alla Società si deve se, in tempi e momenti ormai fortunatamente felicemente superati, è stato possibile mantenere in vita e far rinascere la nostra Associazione, minacciata allora, addirittura, da prospettive di chiusura e di estinzione.

“Diploma di Benemerenza di 1^ classe” alla memoria del Bagnino di Salvataggio Naitana AntonioIn riconoscimento della figura del primo fondatore di una Sezione SNS in Sardegna (quella di Cagliari). Gli innumerevoli interventi di soccorso personalmente effettuati fecero sorgere in lui il convincimento dell’esigenza di diffondere in tutta la Sardegna la presenza dei Bagnini di salvataggio, diffusione di cui è stato l’artefice, tanto che oggi la Società Nazionale di Salvamento figura adeguatamente presente nell’isola, ben radicata e inserita nel contesto della società civile sarda. Anche i valori e gli scopi sociali della Salvamento nei quali egli ha profondamente creduto si sono parimenti diffusi in uno con le indubbie qualità e capacità professionali trasmesse alle nuove generazioni di bagnini, tanto che, proprio oggi, sono stati premiati con medaglia d’ oro al merito alcuni bagnini di salvataggio che provengono dalla Sardegna. L’onorificenza è stata ritirata da Gianluca Naitana, nipote di Antonio.

“Diploma di Benemerenza” alla Dott.ssa Corsi Michela, Dirigente del MIUR – Sensibile ai problemi e alle tematiche afferenti la sicurezza e la salvaguardia della vita umana nelle emergenze acquatiche, ha intrapreso, con determinazione e spirito innovativo, l’iter che porterà nelle scuole italiane l’educazione al mare ed alla sicurezza in acqua.

“Medaglia Commemorativa” alla famiglia NavoneL’8 agosto 1911 Mauro Navone muore annegato nel torrente Scrivia, a vent’anni, mentre cercava di salvare un coetaneo che si era tuffato e non sapeva nuotare. La allora Società Ligure di Salvamento, nel 1920, concede una medaglia d’oro alla memoria, riconoscendo all’eroico giovane tutti i più nobili valori di solidarietà, spirito di servizio e disponibilità verso il prossimo, che erano e ancora oggi costituiscono le fondamenta portanti della nostra Società, divenuta Società Nazionale di Salvamento. E’ però anche merito della famiglia Navone e della sua continua attenzione e memoria di Mauro se nel tempo e ancora oggi questi valori vengono costantemente riconosciuti, riaffermati e mantenuti vivi dai soci della Salvamento, e perciò è anche grazie a questo meritevole impegno se oggi ci ritroviamo tutti qui a celebrare e a ricordare coloro che, come Mauro, hanno illuminato dal 1871 ad oggi la nostra Storia. L’onorificenza è stata ritirata dall’Avv. Carlo Vittore Navone, nipote di Mauro.

“Diploma di Benemerenza” alla Dott.ssa Volpe Ketty, giornalista ed esperta del MIUR – Per aver con intelligenza e fattiva collaborazione, contribuito in misura determinante al buon esito della odierna cerimonia.

Nella foto: la Dr.ssa Ketty Volpe, coordinatrice dell’evento

“Medaglia al Merito in Oro” al signor Froio Luigino – Per aver soccorso nelle acque agitate un pericolante in difficoltà rischiando la sua stessa vita e dimostrando elevatissima perizia nelle tecniche di salvataggio. Noli, inverno 1969.

“Medaglia del Presidente” alla “Baby Watch” (piccola bagnina) Greta Z., di anni 7 –

Nella foto: Greta Z. di Milano, di anni 7, con l’Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Marco Brusco, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e il Prof. Giuseppe Marino, Presidente della Società Nazionale di Salvamento

_________________________________________________________

il libro delle “Onorificenze e premiazioni”, 1876 – 1964 della Società Ligure di Salvamento

Il libro delle “Onorificenze e premiazioni” raccoglie la documentazione relativa alle decorazioni riconosciute a quanti hanno effettuato soccorsi meritevoli di menzione. All’interno, i discorsi inaugurali e i nominativi dei premiati con le motivazioni:

Seconda solenne distribuzione dei premi e delle onorificenze per i salvamenti praticati – 1876 (pdf 12.697 Kb)

Sesta solenne distribuzione dei premi e delle onorificenze per i salvamenti praticati – 1886 (pdf 16.382 Kb)

Solenne ottava premiazione – 1902 (pdf 23.982 Kb)

Nona solenne premiazione – 1910 (pdf 2.823 Kb)

Undicesima solenne premiazione dei salvatori – 1926 (pdf 4.365 Kb)

Tredicesima solenne premiazione dei salvatori – 1938 (pdf 15.055 Kb)

Quattordicesima solenne premiazione nazionale dei salvatori – 1949 (pdf 10.247 Kb)

Quindicesima solenne premiazione dei salvatori – 1964 (pdf 4.011 Kb)

Rassegna stampa e tv dell’evento:

Servizio tv andato in onda su TG 1 – Notte delle ore 1,20 del 20/11/2011

Servizio tv andato in onda su TGR Regione Liguria delle ore 19,30 del 18/11/2011

Premiazione nazionale dei “Salvatori” – Notiziario della Marina – n. 12 dicembre 2011

Medaglia d’onore al poliziotto coraggioso – Il Secolo XIX ed. Imperia Sanremo – 08/12/2011 (jpg)

Medaglia a Pizzo per un salvataggio in mare nel 1978 a Punta Sant’Anna – Il Secolo XIX ed. Levante – 29/11/2011 (jpg)

A Genova consegnata l’ennesima onorificenza – La Sicilia ed. Siracusa – 29/11/2011 (jpg)

Applausi e medaglia d’oro al bagnino della Canottieri – Gazzetta di Mantova – 20/11/2011 (jpg)

Medaglia d’oro a quattro baywatch sardi – la Nuova Sardegna – 19/11/2011 (jpg)

Salvamento Medaglia d’oro per 32 eroi – il Corriere Mercantile – 19/11/2011 (pdf)

Medaglie d’oro per tre siciliani a Genova – Giornale di Sicilia – 19/11/2011 (jpg)

“L’ho salvata, vorrei incontrarla” – Il Secolo XIX – 19/11/2011 (pdf)

Società Salvamento oggi festa sulla MSC – il Corriere Mercantile – 18/11/2011 (pdf)

Bagnini eroi sulle spiagge, oggi festa a bordo della Msc – Il Secolo XIX – 18/11/2011 (pdf)

Società di Salvamento la grande festa sul mare – Repubblica – Il Lavoro – 18/11/2011 (pdf)

Salvò 2 vite, medaglia a Crispini – Il Centro – 17/11/2011 (jpg)

Salvò due vite: medaglia d’oro a Crispini – Il Tempo ed. Abruzzo e Molise – 17/11/2011 (jpg)

Salvataggi a Nettuno e Bracciano tre medaglie d’oro – Il Messaggero – 17/11/2011 (jpg)

Salvò una bagnante, medaglia d’oro – La Nuova Venezia – 17/11/2011 (jpg)

Salvamento, medaglie per 140 anni di eroismo – l’Avvisatore Marittimo del Mediterraneo – 15/11/2011 (jpg)

Medaglia d’oro a 2 baywatch – l’Unione Sarda – 15/11/2011 (jpg)

Premiazione nazionale dei salvatori a bordo di MSC Orchestra – il Corriere Mercantile – 11/11/2011

…dal web

Salvarono due bimbi in piscina, premiati – da www.larena.it – 30/11/2011 (pdf)

Un riconoscimento speciale – Notizie dal Comando Generale – da guardiacostiera.it/dalcomandogenerale/ – 29/11/2011 (pdf)

I baywatch lariani e gli Amici di Claudio al 140° della Sns – da 247.libero.it – 23/11/2011

I baywatch lariani e gli Amici di Claudio al 140° della Sns – da www.vaol.it – 23/11/2011

Societa Nazionale di Salvamento. Solenne Premiazione – da www.collegionazionalecapitani.it – 19/11/2011

Sicurezza in mare, torna ‘Festa salvatori’ con 32 medaglie – da www.ansa.it – 18/11/2011

Salvò un surfista, oggi la premiazione – da iltirreno.gelocal.it – 18/11/2011

La “Società nazionale di salvamento” festeggia il 140° anniversario su Msc Orchestra – da www.riviera24.it – 18/11/2011

A Genova premiati i migliori bagnini d’Italia – da www.babboleo.it – 18/11/2011 (con contributo audio alla notizia)

140 anni per la Società Nazionale Salvamento: Solenne Premiazione Nazionale dei Salvatori il 18 nov su MSC Orchestra – da www.viaggiandofacile.it – 17/11/2011

140 anni per la Società Nazionale Salvamento: Solenne Premiazione Nazionale dei Salvatori il 18 nov su MSC Orchestra – da facileblog.it – 17/11/2011

PREMI: SOCIETÁ NAZIONALE DI SALVAMENTO, MEDAGLIA D’ORO A TRE SICILIANI – da www.siciliaonline.it – 16/11/2011

La Società Nazionale Salvamento celebra il 140° anniversario della sua fondazione – da www.salernonotizie.it – 16/11/2011

Venerdì la “Premiazione nazionale dei salvatori” – da www.primocanalesport.it – 16/11/2011

Solenne premiazione nazionale dei salvatori – da www.sevenpress.com – 14/11/2011

1871-2011: CENTOQUARANTA ANNI DI SALVATAGGI, SOCCORSO E SOLIDARIETÀ – da www.vivinsalute.org – 13/11/2011

1871-2011: Centoquaranta Anni di Salvataggi, Soccorso e Solidarietà – da www.nautica.it – 09/11/2011

Msc Crociere: 1871-2011, 140 anni di salvataggi, soccorso e solidarietà – da www.riviera24.it – 09/11/2011

GENOVA: Società Nazionale Salvamento – 140° Anniversario – da www.trentinomagazine.com – 09/11/2011

Il programma del 18 novembre 2011:

Ore 10,00 Arrivo e registrazione degli ospiti e delle autorità

Ore 10,30 Saluto delle autorità

Ore 11,00 Commemorazione del 140° anniversario della fondazione della Società Nazionale di Salvamento: “140 anni per la sicurezza della vita sul mare”

Ore 11,15 Consegna al Comandante Generale Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Marco Brusco di “medaglia al merito in oro al Corpo delle Capitanerie di Porto/Guardia Costiera”

Ore 11,30 Conferimento medaglie d’oro e benemerenze

Ore 12,30 Vin d’honneur

in collaborazione con

Share this post on: