Reggio Calabria, 21 Aprile 2016 – Recentemente, al termine della iniziativa presa dal Direttore della Società Nazionale di Salvamento di Maropati-Roccella J.ca, Dott. Francesco Marcellino, assieme al Presidente della Sezione della Lega Navale di Reggio Calabria, Dott. Rosario Ventura, gli alunni della Scuola “Nuova Orizzonti” di Reggio Calabria hanno fatto visita alla Fregata Carlo Margottini.
La stessa, ormeggiata in questi giorni presso la Banchina nuova di Levante di Reggio Calabria, è la terza nave del programma FREMM (Fregate europee multi-missione); la nave proprio a Reggio Calabria riceverà la Bandiera di Combattimento vessillo distintivo di ogni Nave Militare da guerra.
I 30 alunni, accompagnati dal personale esperto della nave, hanno potuto vivere, anche se solo per poche ore, la prima vera esperienza a bordo di una nave grigia della Marina Militare.
Non solo quindi arte marinaresca, tecniche di navigazione e vita da marinai, ma anche operatività e versatilità tipiche delle navi dotate di alta tecnologia e di flessibilità di impiego.
L’occasione è stata inoltre gradita per consentire un incontro tra il la Società Nazionale di Salvamento e la Lega Navale Italiana entrambe, anche se con formazioni e scopi istituzionali differenti, sono legate da un amore in comune, il Mare e tutte le sue meraviglie.
Un ulteriore stimolo ed esempio per chi si appresta a seguirne le orme.
Fonte e foto: SNS Sez. Maropati-Roccella Jonica