Roma, 13/14/15 aprile 2012
Roma – Tra il 13 e il 15 aprile si sono svolti a Roma, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre, gli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile. L’appuntamento è stato una tappa importante del percorso intrapreso da volontariato e istituzioni per discutere i grandi temi sui quali si interroga chi si occupa di cittadinanza attiva.Si sono incontrati i rappresentanti delle grandi organizzazioni nazionali, delle associazioni regionali/locali e dei gruppi comunali di protezione civile: all’incontro hanno partecipato circa 250 delegati che si sono confrontati sugli argomenti “valori, saperi, rappresentanza, ruoli e risorse”.
Gli Stati Generali del 2012 si realizzano a 12 anni dall’ultima Conferenza nazionale del volontariato di protezione civile, tenutasi a Orvieto nel marzo 2000, e a 11 anni dall’emanazione del Regolamento sulla partecipazione delle organizzazioni di volontariato nelle attività di protezione civile (Dpr 194/2001).
L’incontro si è tenuto in occasione del ventesimo anniversario della nascita del Servizio Nazionale di Protezione Civile e del trentennale del Dipartimento di Protezione Civile, e ha consentito una riflessione generale sul ruolo del volontariato e sui suoi cambiamenti nell’ambito del sistema di protezione civile in Italia. L’iniziativa ha inoltre ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Il 13 aprile è stata la giornata di apertura dell’evento. La presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha conferito all’iniziativa particolare lustro e significato, unitamente alla partecipazione delle più alte cariche dello Stato e dei vertici delle componenti e delle strutture operative del Servizio Nazionale di Protezione Civile; per la Società Nazionale di Salvamento è stato presente il Presidente Nazionale, Prof. Giuseppe Marino.
La data del 14 aprile è stata interamente dedicata agli “addetti ai lavori” che hanno affrontato i temi suddivisi in quattro gruppi di studio.
L’Ammiraglio Romano Grandi, Vice Presidente SNS, ha partecipato al gruppo di lavoro sul tema “Ruoli e modalità operative del volontariato nel sistema nazionale di protezione civile con particolare riferimento agli ambiti nazionali, regionali e comunali”.
Il Comandante Renzo Greco, Direttore di Zona SNS, ha partecipato al gruppo di lavoro sul tema “Quali risorse per nuove energie: criticità, strategie e percorsi per un finanziamento che sappia sostenere e rafforzare il volontariato di protezione civile”.
Gli Stati Generali del Volontariato sono terminati domenica 15 con la presentazione dei documenti, delle conclusioni e delle proposte elaborati dai GdL.
Fonte: www.protezionecivile.gov.it