Sori, 15 Aprile 2019 – Si intitola “Piccolo Bagnino” la manifestazione tenutasi lunedì mattina alle ore 10:30, nella Piscina Comunale di Sori, il piccolo comune incastonato nella Riviera ligure di Levante, organizzato dal Rotary Club Genova Golfo Paradiso e dalla Società Nazionale di Salvamento. Si tratta dell’evento conclusivo del Progetto triennale ”Piccolo Bagnino”: un’iniziativa legata alla divulgazione della prevenzione dell’annegamento in età infantile, realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Bogliasco e le piscine di Sori e Bogliasco.
Obiettivo del progetto è educare alla sicurezza della balneazione i bambini in età scolare, tra sei e dieci anni, mediante la partecipazione a brevi corsi, appositamente sviluppati per loro, comprendenti una parte teorica ed una parte pratica in acqua.
L’annegamento in età pediatrica rappresenta in Europa la prima causa di morte dei bambini tra 1 e 4 anni. Si stima che in Italia 30 -40 bambini l’anno muoiano per annegamento in mare o in piscina.
Sì, perché succede che un’occasione di gioco, di esercizio fisico e di contatto con la natura si trasformi, anche, in tragedia e, appunto nell’ottica della prevenzione responsabile, questo programma educativo vuole inserirsi. Nel corso di tre anni il diploma di “Piccolo Bagnino” è stato rilasciato ai circa 200 bambini che hanno portato a termine i corsi. Nel 2019 hanno partecipato al progetto 57 alunni appartenenti alle classi seconde e quinte della scuola primaria di Sori. Nelle 20 ore del ciclo di istruzione hanno appreso da istruttori specializzati della Società Nazionale di Salvamento – Sezione di Nervi – gli elementi basilari del nuoto di salvamento e le “10 regole d’oro per la Sicurezza in mare”, sostenendo al termine una prova pratica.
Per un giorno, e per sempre, quindi – conclude la giornalista Milena Sala – sono diventati “Baby Watches”, cioè “piccoli bagnini”, protagonisti attivi ed attenti nei confronti dei valori della sicurezza, della prevenzione per una balneazione consapevolmente sicura.
La consegna dei diplomi è avvenuta in un’atmosfera festosa, sotto lo sguardo compiaciuto delle maestre, dei familiari e, non ultimo, dei piccoli “eroi”.
Fonte e foto: SNS