Il primo soccorso per il Bagnino di Salvataggio
Il 2-3 marzo 2012 è stato presentato ad Orvieto il nuovo manuale di “Soccorso in ambiente acquatico” di Riccardo Ristori, Direttore Generale Sanitario nazionale SNS.
Il manuale presenta novità importanti e si incentra sulle situazioni tipiche che un bagnino di salvataggio deve affrontare come soccorritore professionale in tutti gli ambienti acquatici (spiagge, piscine, laghi, fiumi, ecc.). In particolare è stato dato il giusto peso ai casi di annegamento, oggetto di studio e di interesse specifico per la nostra organizzazione.
La Società Nazionale di Salvamento è nata nel 1871 per impulso di un gruppo di medici e, per un lungo tratto di storia, è stata in pratica l’unica associazione ad occuparsi della “rianimazione degli asfittici” e al tema dell’annegamento ha dedicato gran parte delle proprie energie e della propria ricerca nel corso di 140 anni.
Abbiamo vissuto, tuttavia, un periodo in cui, abbandonate le tecniche di rianimazione manuale, con la diffusione delle tecniche di BLS (Basic Life Support) ci siamo trovati in una posizione di retroguardia e, da trainanti, siamo diventati trainati.
Abbiamo dovuto imparare da altri. Negli ultimi anni, inoltre, una scossa provvidenziale è stata data al sistema sanitario da due importanti eventi: l’invenzione e la diffusione dei defibrillatori semiautomatici, utilizzabili anche da personale laico, e la nazionalizzazione del servizio del soccorso medico di emergenza, il 118.
Affiliandoci ad una organizzazione di grande prestigio (IRC Comunità) ci ha permesso di aggiornarci, di metterci al passo coi tempi e, soprattutto, di costruire una rete di istruttori in grado di diffondere su tutto il territorio nazionale le tecniche di BLS D (anzi di BLS Aed) garantendoci una competenza che ci pone nel nostro campo, di nuovo, all’avanguardia. Di ciò è una testimonianza il manuale del dott. Ristori.
Ci è sembrato opportuno riprenderci la nostra tradizione per rispondere alle esigenze di una associazione che ha la prerogativa di essere la più grande organizzazione di bagnini di Europa e, probabilmente, del mondo.
Le nozioni di medicina fornite nel manuale “Il soccorso in ambiente acquatico” sono aggiornate a ILCOR 2010 e al World Conference on Drowning Prevention tenutosi a Da Nang (Vietnam) nel 2011.
IMPORTANTE: a parziale modifica di quanto riportato sul manuale di “Soccorso in ambiente acquatico” in merito alla somministrazione dell’ossigeno in emergenza da parte del Bagnino di Salvataggio (vd. capitolo 4), il 27 marzo 2012 il Ministero della Salute ha espresso parere positivo sulla somministrazione stessa senza incorrere nell’esercizio abusivo della professione medica.
Scarica il parere del Ministero della Salute (pdf 807 Kb).
Il CD “Soccorso in Ambiente Acquatico” riservato agli Istruttori I.A.MA.S.