Genova, 19 novembre 2014
Genova – Nel mese di novembre 2014, la SNS ha stretto un accordo con la Società AZ Servizi Sas (Genova), accreditata presso il Ministero dello Sviluppo Economico ed abilitata alle verifiche di legge in vari settori della sicurezza del lavoro, per la eventuale verifica della messa a terra e della regolarità dell’impianto elettrico delle sedi delle nostre Sezioni locali. Ciò per evitare una possibile sanzione amministrativa o penale o la mancata copertura assicurativa in caso di infortunio o danni a terzi. In base al DPR 462/01 chi abbia dipendenti o “equiparati” (tale essendo anche il caso dei volontari che svolgono un’attività di collaborazione) è soggetto infatti a verifica da parte di un organismo ministeriale.
Nel caso in cui una sede manchi del Progetto e della Dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico, deve richiedere una “Dichiarazione di rispondenza” ad un progettista impiantista, iscritto all’albo di categoria (ingegnere o perito). Ottenuto tale documento, è possibile immatricolare l’impianto presso l’INAIL.
L’accordo prevede da parte della Società Az Servizi, operativa in tutta Italia, un costo agevolato per i nostri soci che, con una modica spesa, possono mettersi in regola e al riparo da brutte sorprese.
Scarica la convenzione con Az Servizi Sas .
Fonte: SNS Sede Nazionale