Scicli, 16 Luglio 2017 – Doppio salvataggio nel ragusano: nelle acque di Cava d’Aliga, frazione del comune di Scicli, il bagnino del lido Maracaibo Leandro Cappello e due canoisti, Antonio Trovato e Alessandro Lumiera, hanno tratto in salvo un uomo di 70 anni ed il nipote di 10. Il canoista Alessandro Lumiera è in possesso del brevetto di Bagnino di salvataggio, dopo aver frequentato il corso presso la Società Nazionale di Salvamento Sez. di Ispica-Pozzallo.

Scicli – Nonno e nipote stavano per annegare nel mare di Cava D’Aliga

Leggi l’articolo su novetv.com

“Due persone, un 70enne e il nipote di 10 anni stavano per annegare stamattina intorno alle 11 a Cava d’Aliga, proprio mentre era in corso il previsto temporale estivo che si è abbattuto sul ragusano. Si tratta di due persone svizzere, a Scicli, in vacanza.
A causa delle fortissime correnti di risacca di questi giorni i due erano stati trasportati lontano dalla riva. Ad accorgersi di quanto stava per accadere sono stati alcuni canoisti del circolo nautico che hanno notato le difficoltà dei due, nonno e nipote.
Due canoisti, Antonio Trovato e Alessandro Lumiera (nella foto) non hanno esitato e assieme al bagnino del lido Maracaibo, Leandro Cappello e al titolare stesso del lido hanno raggiunto i due bagnanti ormai stremati e privi di forze.
Il più lontano era l’anziano, a oltre 100 metri dalla spiaggia, ha lottato per diversi minuti per rimanere a galla e non farsi trascinare via dalle onde alte 2 metri. Senza le canoe probabilmente – come ci conferma il bagnino Cappello –  sarebbe stato impossibile mettere in salvo i due turisti.
Tutto si è concluso in un quarto d’ora di paura vissuto anche dai bagnanti presenti in spiaggia ed in ansia.
Per i due alla fine non è stato necessario l’intervento dell’ambulanza”.

Fonte e foto: novetv.com

Share this post on: