Balestrate, 17 luglio 2013

Balestrate – Due uomini quarantenni, uno dei quali non vedente, hanno rischiato di morire annegati nel mare di Balestrate (PA). È successo in località zona “Capannuccìa”, area che, da qualche giorno, è presidiata da una postazione di bagnini di salvataggio della Società Nazionale di Salvamento Sez. Balestrate. I due bagnanti, allontanatisi eccessivamente dalla riva, non riuscivano a rientrare a terra.

I bagnini che erano in postazione, Gianpiero Cassarà e Riccardo Billante, si sono accorti di tutto, non hanno esitato un attimo a gettarsi in acqua e hanno riportato a terra i due bagnanti: è stata la loro presenza che ha evitato la tragedia. Le due operazioni di salvataggio sono state molto difficoltose anche per il fatto che le richieste di aiuto sono arrivate quasi contemporaneamente.

Trasportati a riva, entrambi i bagnanti risultavano semincoscienti ed avevano bevuto molta acqua. Prestati i primi soccorsi, in pochi minuti sono giunte sul posto due ambulanze del 118 che hanno trasportato i due bagnanti al vicino ospedale Civico di Partinico. I medici hanno poi dichiarato entrambi fuori pericolo.

“Sarebbe bastato appena qualche attimo di ritardo nei soccorsi e sarebbe successo l’irreparabile” ha affermato Giuseppe Mannelli, Direttore della SNS Sez. Balestrate.

Fonte: SNS Balestrate

Share this post on: