Pescara, 19 Giugno 2018 – Paura nel pomeriggio di Martedì 19 Giugno. Un uomo di 70 anni ha rischiato di annegare a Pescara nello specchio acqueo prospiciente lo stabilimento balneare “Ombretta”: è stato salvato da due bagnini.
“Intorno alle ore 16, presso lo stabilimento balneare “Ombretta”, Chiara Ballone, bagnina della “Compagnia del Mare”, ha notato un 70enne urlare e chiedere aiuto mentre annaspava a una distanza di 40 metri circa dalla battigia.
La ragazza si è immediatamente precipitata con il moscone tuffandosi assieme a un salvagente. L’uomo aveva perso conoscenza, e così Chiara ha deciso di trasportarlo a riva. Nel frattempo si è aggiunto il bagnino della postazione del lido “Il pirata”, Mauro Tieri: i due giovani hanno trasportato insieme il malcapitato a riva, dove poi sono stati aiutati da alcuni bagnanti. Adagiato l’anziano sulla battigia, si è deciso di praticargli la rianimazione cardiaca.
Il tentativo è andato a buon fine: il 70enne, rigurgitando l’acqua, ha infatti iniziato a respirare ed è stato messo in posizione laterale di sicurezza. Sul posto è poi arrivato il 118, che lo ha trasportato in ospedale.
Il presidente della “Compagnia del Mare”, Cristian Di Santo, si complimenta con i bagnini e dichiara: “E’ stato un intervento di notevole professionalità: i bagnini hanno mostrato coraggio e prontezza a intervenire, mentre i bagnanti presenti hanno collaborato fattivamente nella riuscita dell’intervento”.
Lo riporta l’articolo intitolato “Riviera sud: rischia di annegare in mare, 70enne salvato dai bagnini” , pubblicato dalla Redazione de “ilpescara.it” , giornale on line di Pescara, il 19/06/2018.
Chiara Ballone è Bagnina di Salvataggio della Società Nazionale di Salvamento.
Fonte: Il Pescara