Rivarolo Canavese, 29/30 marzo 2012

Rivarolo Canavese – Nelle giornate del 29 e 30 marzo 2012 la SNS Sez. di Rivarolo Canavese, diretta da Raffaele Droghetti, ha organizzato due incontri nella Scuola Elementare Parificata Immacolata Concezione. Ai bambini delle classi dalla prima alla quinta sono state proiettate e spiegate le 10 regole d’oro per un bagno sicuro.

Negli incontri i bambini hanno imparato le regole, dialogato con l’Istruttore, posto domande sulla sicurezza in acqua e rispiegato le regole a loro volta, dimostrando molto interesse e partecipazione. Al termine ognuno di loro ha ricevuto il brevetto di “piccolo Bagnino” (I am a Baby Watch), un adesivo e il portachiavi con Bibi, la foca mascotte dell’iniziativa.

Questi incontri sono il primo passo del “Progetto acqua sicura” che la SNS Sez. Rivarolo Canavese sta promuovendo.

Secondo l’ultimo rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’annegamento è la seconda causa di morte accidentale al mondo per i bambini di età inferiore ai sedici anni. Sono vittime di annegamento oltre 500.000 persone ogni anno in tutto il mondo e questo tipo di morte accidentale è seconda solo agli incidenti stradali e alle cadute. Ogni anno in Italia, durante la stagione estiva, perdono la vita per annegamento 3-4 persone al giorno.

Con il “Progetto acqua sicura” la SNS Sez. di Rivarolo intende portare a conoscenza del maggior numero di persone questi dati e avviare una cultura della sicurezza in acqua con incontri nelle scuole, convegni, corsi di autoprotezione, corsi bagnino di salvataggio,corsi per istruttori nuoto, corsi di sicurezza acquatica e intervento in situazioni di emergenza per ragazzi,

I bambini che hanno partecipato a “Papà ti salvo io” saranno gli “ambasciatori” delle regole per un bagno sicuro col compito di farle conoscere anche ai loro genitori.

Info: Società Nazionale di Salvamento Sez. di Rivarolo Canavese

Email: salvamento.rivarolo@libero.ittel. 3336229346 / 3922984850

Gli alunni della Scuola Immacolata Concezione nel cortile della scuola al termine degli incontri

Fonte e foto: SNS Rivarolo Canavese

Share this post on: