Sellia Marina, agosto 2015 – Sulla spiaggia di Sellia Marina (CZ), nel tratto compreso tra il canale Rivachiara e il rimessaggio barche, per un totale di circa 2.600 m., è in attuazione un piano integrato di sorveglianza e soccorso balneare.
Il S.I.S.B. (Sistema Integrato di Soccorso Balneare) è un sistema in grado di integrare le proprie risorse (colonnine di soccorso, moto d’acqua, defibrillatore e quod) con quelle già esistenti sul territorio (bagnini presso le concessioni balneari, pattini) aumentandone l’efficienza, l’efficacia e la portata. Nel caso specifico di Sellia Marina, i circa 600 mt. di spiaggia già sottoposti a sorveglianza con gli 8 bagnini presenti presso le concessioni, si incrementano di circa 2.000 mt. con l’attuazione del SISB .
Gli utenti delle spiagge libere, grazie al sistema, diventano essi stessi una risorsa, in quanto possono segnalare una situazione d’emergenza e richiedere soccorso azionando l’apposito pulsante posizionato sulle colonnine di pronto intervento S.O.S.
Il sistema può essere attivato anche dalle postazioni di salvataggio dei lidi privati.
Nello specifico, il piano integrato di sorveglianza e soccorso balneare di Sellia Marina comprende:
– 1 postazione centrale, postazione pilota, dotata di moto d’acqua, barella, defibrillatore semiautomatico
– 8 postazioni di salvataggio dei lidi privati
– 7 colonnine di pronto intervento SOS situate sui tratti di spiaggia libera non sorvegliata
– 4 presidi radio
– 6 cartelli indicativi del piano.
Il servizio si svolge dalle ore 9,30 alle 18,30.
Il piano è stato promosso dal Comune di Sellia Marina, di concerto con la Società Nazionale di Salvamento, coadiuvata dalle Sezioni SNS locali di Zagarise e Catanzaro Lido, l’Associazione dei Balneari del Comune di Sellia Marina, l’ASL di Catanzaro, sotto la diretta supervisione della Capitaneria di Porto di Crotone.
Guarda il video
Fonte: SNS Sede Nazionale