INFORMATIVA SULLA PRIVACY, TRATTAMENTO E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI PER IL SITO WWW.SALVAMENTO.IT
Titolare e punti di contatto, anche per l’esercizio dei propri diritti
SOCIETÀ NAZIONALE DI SALVAMENTO
Presidenza Nazionale, in persona del Presidente in carica,
Via Luccoli 24/4 16123 Genova
C.F. 80016720106
Tel +39 010 2474 261
e-mail amministrazione@salvamento.it
PEC salvamento1871@pec.it
Finalità, base giuridica per il trattamento dei dati personali e modalità di trattamento
In materia di trattamento dei dati personali il Titolare garantisce l’applicazione dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione, esattezza, responsabilizzazione, con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire l’integrità e la riservatezza dei dati ed evitare accesso indebito a soggetti terzi non autorizzati, a tutela della riservatezza dell’interessato e dei suoi diritti.
Principi applicati: come da Reg. 679/16 (GDPR) e Codice Privacy, con l’impiego di adeguate misure di sicurezza come per legge. Nello specifico contesto della stampa ed invio del brevetto conseguito, i dati personali saranno oggetto di operazioni di trattamento inerenti l’esecuzione del rapporto associativo vigente tra il Titolare e il Socio, per far fronte a specifiche richieste del Socio, per fornire i servizi ed utilità connessi e consequenziali all’associazione alla SOCIETA’ NAZIONALE DI SALVAMENTO, per finalità amministrativo-contabili, ovvero per svolgere attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, quali attività organizzative interne ed attività funzionali all’adempimento di obblighi relativi al rapporto associativo e per l’adempimento a specifici obblighi di legge o derivanti da ordini delle autorità. I dati personali oggetto di trattamento, nel contesto delle finalità come delineate, sono quelli personali necessari all’invio a residenza/domicilio e/o all’indirizzo indicato dall’interessato del brevetto stesso; con il consenso dell’interessato separatamente e necessariamente prestato ai fini dell’esecuzione del rapporto associativo, i dati personali (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, data di nascita, luogo di nascita, sesso, telefono, e-mail, riproduzioni fotografiche) dell’interessato potranno essere resi pubblici sul brevetto, il sito internet (o altre pubblicazioni) dell’associazione.
Basi giuridiche del trattamento: esecuzione del rapporto associativo e/o adempimento degli obblighi legali gravanti sul Titolare e/o tutela dei diritti ed interessi legittimi dello stesso. Il trattamento ha luogo per mezzo di strumenti informatici e cartacei, in archivi elettronici e fisici. I dati saranno custoditi presso la sede legale del Titolare, ovvero presso server ubicati nei confini nazionali da parte di terze società informatiche fornitrici dei servizi di web hosting e/o di servizi di archiviazione. Trattamenti basati su processi automatizzati e/o di profilazione; processi decisionali automatizzati: assenti.
Ambito di comunicazione e destinatari dei dati personali.
I dati personali potranno essere comunicati, in stretta relazione alle finalità sopra indicate, nel contesto e rispetto degli artt. 28 e 29 Reg. UE 679/16, ai seguenti destinatari o categorie di destinatari: società e/o enti fornitori di servizi per la SOCIETA’ NAZIONALE DI SALVAMENTO – presidenza Nazionale e/o a favore dei soci o delle Sezioni territoriali; consulenti e/o collaboratori esterni; soggetti deputati dal Titolare ad attività di installazione/manutenzione/aggiornamento dei sistemi informatici; soggetti ai quali il Titolare potrebbe affidare attività di assistenza e/o soggetti deputati a compiti di natura tecnica od organizzativa strumentali alla fornitura dei servizi e/o autorità pubbliche, quando previsto o consentito dalla legge o dal rapporto in rilievo, inclusa la Capitaneria di Porto/ Guardia Costiera e le sue diramazioni amministrativo-organizzative; sezioni territoriali della Salvamento da parte della sede centrale/presidenza nazionale Salvamento ovvero viceversa.
I destinatari sopra indicati agiscono o quali Titolari autonomi del trattamento, o quali Responsabili del trattamento ad uopo nominati e/o contrattualizzati ex art. 28 del GDPR – Regolamento UE 2016/679, o autorizzati al trattamento ai sensi dell’art. 29 del medesimo GDPR.
Inoltre, il personale dipendente e/o collaboratore appositamente istruito nonché nominato incaricato e autorizzato al trattamento e/o amministratore di sistema, potrà venire a conoscenza dei dati personali.
La comunicazione ai suddetti soggetti che cooperano nella realizzazione delle dette finalità del trattamento, in osservanza rispettivamente degli artt. 28 e 29 del GDPR, è prevista per le sole finalità indicate nella presente informativa e nei limiti delle stesse.
L’elenco aggiornato dei Responsabili, lncaricati e/o Amministratori di sistema potrà sempre essere richiesto al Titolare.
Comunicazione a soggetti terzi: solo in caso di prestazione di consenso specifico e facoltativo.
I dati personali non saranno oggetto di diffusione salvo il consenso dell’interessato per le finalità e nei limiti descritti nella presente informativa.
Trasferimento di dati all’estero.
I dati personali saranno trattati dal Titolare all’interno del territorio dell’unione Europea.
Per ragioni di natura tecnica e/o operativa e/o per necessità connesse all’esecuzione delle attività di cui al rapporto con l’interessato (a mero esempio: utilizzo di sistemi/servizi in cloud) può essere necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori all’UE: il trattamento avverrà secondo quanto previsto dal GDPR al capo V, e autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea.
Avranno luogo tutte le misure necessarie per garantire integrale protezione dei dati personali, operando detto trasferimento sui seguenti presupposti alternativi:
- decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari del trasferimento ove emesse dalla Commissione Europea;
- sussistenza di garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del Regolamento;
- adozione di norme vincolanti d’impresa, cd. Corporate binding rules;
- consenso dell’interessato;
- in ogni caso, nello stretto rispetto del GDPR (incluso l’art. 49) e di ogni disciplina applicabile.
Obbligatorietà del conferimento dei dati e conseguenze del mancato conferimento
Il conferimento dei dati è obbligatorio per quanto riguarda l’esecuzione del rapporto associativo e la fruizione dei servizi offerti tramite il sito, oltre che per consentire al Titolare di adempiere ad obblighi di legge. Il mancato, parziale o inesatto consenso al trattamento dei dati, se richiesto, comporterà l’impossibilità di perfezionare il rapporto e/o di darne regolare esecuzione – anche alla stregua degli obblighi di legge – e/o di fruire dei servizi previsti dal rapporto col Titolare.
Durata del trattamento e conservazione dei dati personali
Il Titolare, in conformità a quanto previsto dal GDPR, tratterà i dati per la durata strettamente necessaria all’espletamento delle attività correlate al rapporto associativo e/o dei servizi in forza dei quali o per l’espletamento e fruizione dei quali sono stati conferiti i dati ovvero comunque il Titolare ne ha avuto legittima disponibilità.
Il titolare conserverà i dati per i 24 mesi successivi allo spirare del suddetto termine, oltre che per il tempo necessario ad adempiere gli obblighi di legge e/o per la tutela dei diritti e legittimi interessi in rilievo, anche del Titolare.
Qualora via sia ovvero sia stato autorizzato il trattamento di profilazione se e come indicato nella presente informativa, i dati di volta in volta osservati saranno cancellati dopo 12 mesi dall’inizio del trattamento, salvo rinnovi volontari effettuati dall’interessato reiterando il consenso.
Fermo ogni altro criterio di legge e di GDPR, i principali criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione sono stabiliti dalla normativa italiana vigente in materia di associazionismo e/o attività degli enti senza scopo di lucro compresa la disciplina che regola diritti, facoltà, oneri ed obblighi in materia organizzativa, contabile, gestionale; dalla legge italiana in materia di decadenza e/o prescrizione anche a tutela dei diritti e degli interessi legittimi della società Titolare (art. 2946 cc, 2947, co. 1 e 3 c.c.), ivi inclusi i termini prescrizione previsti dalla citata normativa in materia di antiriciclaggio e contrasto al terrorismo.
Trattamento basato su processi automatizzati e/o di profilazione, anche automatizzata.
I dati personali non sono oggetto di trattamenti automatizzati o di profilazione, neppure automatizzata. Non sono in atto processi decisionali automatizzati.
Diritti dell’interessato
Il titolare garantisce all’interessato di poter esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dall’art. 12 del GDPR e, inoltre, del diritto:
- di sapere se il Titolare detiene e/o tratta dati personali relativi alla persona dell’interessato e ad accedervi integralmente anche ottenendone copia (art. 15 Diritto all’accesso),
- alla rettifica dei dati personali inesatti o all’integrazione dei dati personali incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
- alla cancellazione dei dati personali in possesso del Titolare se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Art. 17 Diritto alla Cancellazione);
- a revocare il consenso qualora il trattamento si basi su di esso;
- a chiedere al Titolare di limitare il trattamento solo ad alcuni dati personali, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
- di richiedere e ricevere tutti i dati personali dell’interessato trattati dal Titolare, in formato strutturato, di uso comune e leggibili da dispositivo automatico oppure richiedere la trasmissione ad altro titolare senza impedimenti (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
- di opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di invio di materiale pubblicitario e ricerche di mercato, sulla base di consenso espresso (art. 21 Diritto di opposizione);
- di opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati in modalità automatica o semiautomatica per finalità di profilazione (fondato sul consenso), fermi gli obblighi di legge e/o contrattuali/associativi incombenti sul Titolare e sull’interessato;
- del diritto di conoscere l’esistenza di processi decisionali automatizzati e, in particolare, di ottenere informazioni significative sulla logica utilizzata e sulle conseguenze previste di tale trattamento.
L’esercizio di questi diritti può essere esercitato mediante comunicazione al Titolare del trattamento suindicato.
Inoltre l’interessato ha sempre il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali, contattabile all’indirizzo garante@gpdp.it o mediante il sito http://www.gpdp.it.
Consenso
Ai sensi dell’art. 6, lett. b), c) e f) del Regolamento, il consenso non è richiesto quando il trattamento – come quello di cui alla presente informativa e alle finalità e conseguenze del trattamento ivi esposte – è necessario per adempiere agli obblighi di un contratto di cui l’interessato è parte e ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria, ovvero se il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali.
Il consenso al trattamento è richiesto per le finalità ad uopo esposte e il diniego comporta le conseguenze del pari espresse nella presente informativa.
Uso dei Cookie
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La presente informativa è aggiornata al 01.6.2018