Genova, 20 Luglio 2017 – Riteniamo particolarmente meritevole di segnalazione questa edizione di “Papà ti salvo io” perchè è il segno che i bambini hanno regole, moralità, sentimenti, insieme a diritti che non hanno bisogno di essere riconosciuti, perchè sono il loro mondo. Riflettiamo e impariamo.
Salerno, 19 Luglio 2017 – Nella mattinata di Mercoledì 19 Luglio, presso il Lido Esercito Via Allende a Salerno, si è svolta la seconda delle tre programmate manifestazioni “Papà ti salvo io”, organizzata dalla Società Nazionale di Salvamento Sez. Pontecagnano-Faiano, diretta da Enesto Maffia.
Hanno partecipato complessivamente circa 100 ragazzi, di cui circa la metà in affido all’associazione Onlus “Associazione Quartiere Ogliara di Salerno” interessata in un contesto aggregativo in situazioni di disagio e prevenzione delle devianze. L’altra metà dei ragazzi immigrati, minori non accompagnati, provenienti da sbarchi dalle coste settentrionali dell’Africa sulle coste Italiane e in affido alla Cooperativa Sociale ONLUS “AGORA” di Pontecagnano Faiano.
La manifestazione ha vissuto momenti molto belli con sentimenti di vera aggregazione tra i ragazzi.
L’evento, tenuto dal direttore Ernesto Maffia della Società Nazionale di Salvamento Sez. di Pontecagnano, unitamente ai soci Istruttori e Bagnini di Salvataggio, è stato finalizzato a diffondere la conoscenza delle principali norme comportamentali di sicurezza in mare e di educazione ambientale; sono state illustrate, sotto forma di giochi, le ormai famose “10 Regole d’Oro per un Bagno Sicuro” e il rispetto dell’ambiente, per diventare “Piccoli Bagnini”. Si è svolta anche una simulazione di soccorso e trasporto bagnante in difficoltà in mare con l’utilizzo delle attrezzature da salvataggio.
Tutti i bambini sono stati omaggiati con gadget e adesivi dalla SNS, magliette, cappellini con la scritta “I Am A Baby Watch – Papà ti salvo io”, una sacca e portachiavi.
Al termine dell’evento, a tutti i bambini, molto gioiosi ed emozionati, è stato consegnato il diploma “I am a Baby Watch-Io sono un Piccolo Bagnino”.
L’iniziativa è stata seguita da numerose persone che affollavano la spiaggia, che hanno palesato apprezzamento, gratitudine e simpatia.
Alcune foto dell’evento
Fonte e foto: SNS Sez. Pontecagnano-Faiano