“Papà ti salvo io” è stato completamente ideato, progettato e realizzato dalla Società Nazionale di Salvamento – Genova. Il gioco “Papà ti salvo io” si rivolge ai bambini in età scolare (scuole elementari e prime classi delle scuole medie) per insegnare ai bambini come vivere il mare senza pericoli, o meglio, prevenendo i pericoli: 10 Regole d’Oro per un Bagno Sicuro.
I bambini, attraverso il gioco, diventano “Baby Watch – Piccoli Bagnini” ed imparano i valori della sicurezza e della prevenzione.
Il gioco intende creare nei bambini quella cultura che possa renderli responsabili per se stessi: “imparo per me e insegno a mio papà e insieme possiamo diffondere le regole essenziali per fare un bagno sicuro… ma solo io divento Piccolo Bagnino“.
“Papà ti salvo io” è un marchio registrato.
“Papà ti salvo io” si colloca nell’ambito delle iniziative legate al protocollo d’intesa siglato tra il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e la Società Nazionale di Salvamento.
“Guida per l’Istruttore e per gli Insegnanti” di Papà ti salvo io (ed. 2013) – richiedila gratuitamente a sede.nazionale@salvamento.it .
Scopri le “10 Regole d’Oro per un Bagno Sicuro“
Leggi gli articoli delle nostre manifestazioni di “Papà ti salvo io”
svolte su tutto il territorio nazionale (cerca nell’Archivio News)
Gli obiettivi di Papà ti salvo io: 10 regole d’oro per un bagno sicuro
– educazione e sensibilizzazione giovanile rivolta alla prevenzione e alla sicurezza sulle spiagge;
– educazione e sensibilizzazione giovanile al rispetto ambientale del territorio, con particolare riferimento al litorale ed al mare prospiciente;
– educazione e sensibilizzazione giovanile alla cultura di Protezione Civile per costruire un linguaggio comune che possa stimolare un coinvolgimento ed una responsabilizzazione, anche dei non addetti ai lavori;
– realizzazione di intervento informativo-educativo mirato a facilitare i comportamenti attraverso l’attività ludica.
Un tuffo nel passato: l’esperienza nelle prime edizioni di “Papà ti salvo io” (2002-2003)
Gli anni 2002 e 2003 hanno visto la sperimentazione del progetto proposto a oltre 30 Comuni che lo hanno reso operativo ottenendo dei risultati significativi.
Infatti, grazie alle Istituzioni, con particolare riferimento alla collaborazione con le Capitanerie di Porto/Guardia Costiera e con una discreta presenza di adesioni di Amministrazioni comunali, i bambini coinvolti nel gioco sono stati 6.340, con il coinvolgimento tra genitori, parenti accompagnatori e pubblico presente alle manifestazioni sulle spiagge di non meno di 30.000 persone.
Guarda il video Piccoli Bagnini “Baby Watch” sul nostro canale YouTube .
Fonte: SNS