Genova, 14 Ottobre 2017 – La Società Nazionale di Salvamento ha aderito alla campagna “IO NON RISCHIO 2017” organizzata dalla Presidenza dei Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile.
La manifestazione si è tenuta Sabato 14 Ottobre in contemporanea nellle piazze dei capoluoghi di provincia d’Italia: a Salerno, Palermo e Teramo presenti i volontari SNS. I soci “comunicatori” delle Sezioni di Pontecagnano Faiano, Palermo e Tortoreto-Teramo, preventivamente e opportunamente formati dal DPC, hanno avuto il compito della divulgazione del rischio “ALLUVIONE” alla cittadinanza.
Nel corso della giornata numerosi cittadini hanno affollato gli stand informativi SNS: a tutti sono stati consegnati gadgets e manualetti, spiegato loro il rischio dell’Alluvione, in particolare cosa sapere e cosa fare in caso di alluvione.
Molti giovani che hanno visitato i punti informativi hanno manifestato sentimenti di grande gratitudine, con manifestazioni di elogio per l’impegno e la professionalità dei nostri soci comunicatori.

Alcuni consigli sul “rischio alluvione” (clicca sul link):

Soci volontari di SNS Sez. Pontecagnano Faiano

Formazione

In piazza a Salerno

DPC e SNS

La Campagna “Io non rischio

Io non rischio è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile. Ma ancora prima di questo, Io non rischio è un proposito, un’esortazione che va presa alla lettera. L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: “io non rischio”.
Io non rischio è anche lo slogan della campagna, il cappello sotto il quale ogni rischio viene illustrato e raccontato ai cittadini insieme alle buone pratiche per minimizzarne l’impatto su persone e cose. E in questo caso il termine slogan, che in gaelico significa “grido di battaglia”, è particolarmente appropriato: è la pacifica battaglia che ciascuno di noi è chiamato a condurre per la diffusione di una consapevolezza che può contribuire a farci stare più sicuri.
Edizione speciale 2017
Giunta alla settima edizione, la campagna 2017, si svolge in un’unica giornata, sabato 14 ottobre 2017, in tutti i capoluoghi di provincia. Ciascun capoluogo ospita uno o più eventi (in un’unica piazza o in luoghi vicini collegati) e riunisce tutte le organizzazioni di volontariato di protezione civile del territorio provinciale.
Io non rischio 2017 è speciale: la campagna si arricchisce rispetto al passato di  eventi legati alla conoscenza dei luoghi e dei rischi realmente presenti sul territorio, attraverso passeggiate urbane sulle tracce dei rischi, caccia al tesoro, eventi sportivi. In un’unica giornata di informazione e comunicazione, un evento trainante per un grande obiettivo: diffondere buone pratiche di protezione civile e sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione.

Foto: SNS Pontecagnano Faiano

Fonte: SNS Sede nazionale – DPC

Share this post on: