Genova, 14 Febbraio 2015

GenovaIl 10 luglio 1871, sulla Gazzetta di Genova appariva l’annuncio che il giovane dott. Edoardo Maragliano, futuro inventore del vaccino antitubercolare ed illustre membro della Società di letture e conversazioni scientifiche, aveva indetto un’assemblea per discutere  sull’opportunità di costituire una società di salvataggio per i naufraghi in mare, tanto frequenti erano le vittime da annegamento a causa dell’imperizia dei soccorritori.

 


 

 

Il 17 dicembre 2014, il Consiglio Direttivo della Federazione Italiana delle Società Medico-scientifiche (FISM) accoglie la richiesta di affiliazione della Società Nazionale di Salvamento: SNS diventa Società Medico Scientifica.

FISM è un Istituto che tutela e garantisce l’appropriatezza e l’aderenza metodologica di ogni lavoro, sia osservazionale sia prospettico, alle norme internazionali che regolano l’ evidenza dei dati scientifici.



 

Il 14 febbraio 2015, nella Sede della Società Nazionale di Salvamento in Genova, è stato costituito il COMITATO MEDICO SCIENTIFICO (CMS) della Società. Questo evento riflette alcune esigenze di carattere istituzionale e tecnico che sono apparse attuali ed in linea con una più aderente caratterizzazione in senso scientifico nell’ambito della ricerca e, in conseguenza, dell’operatività professionale di tutte le componenti della SNS.

E’ parso quindi utile affidare al CMS un’opera di rivisitazione profonda delle diverse ed importanti competenze tecniche che da sempre costituiscono l’asse portante sella SNS: Direttori di Sezione, Istruttori e, soprattutto, Medici. A questi ultimi, in particolare, viene richiesta attiva collaborazione sia per una maggiore implementazione della cultura sanitaria specifica della balneazione e del soccorso, sia per un lavoro corale rivolto all’analisi dell’evento sommersione / annegamento, che ancora conta in Italia circa 400 vittime all’anno.

Al CMS afferiscono medici e rappresentanti di società scientifiche di provata esperienza nei settori più critici che la balneazione presenta: rianimazione, traumatologia, pediatria, fisiopatologia, primo soccorso.


Ripartiamo dalle nostre origini…

 

Fonte: SNS Sede Nazionale

Share this post on: