Mariupol (Ucraina), 7/11 ottobre 2013
– Nell’ambito degli accordi di cooperazione stipulati nell’ottobre 2012 tra SNS e l’Università PSTU – Pryazovskyi State Technical University – di Mariupol (Ucraina), la Società Nazionale di Salvamento ha organizzato e tenuto un corso di “Bagnino di Salvataggio” per piscina. Il corso intensivo, rivolto agli studenti dell’Università, si è svolto dal 7 all’11 ottobre 2013 in piscina ed in aula.
Lezioni in piscina
La delegazione SNS in Ucraina era composta dal Presidente, Giuseppe Marino, e dai docenti Dott. Riccardo Ristori, Direttore Generale Sanitario, Giorgio Pezzini e Massimo Zanichelli.
Il corso della SNS ha suscitato un notevole interesse presso i media: ben tre televisioni hanno girato servizi sui telegiornali locali
Cerimonia conclusiva: la consegna degli attestati agli studenti
Interrompiamo la scrittura del doveroso resoconto dell’iniziativa svoltasi a Mariupol per lasciare spazio ai feedback pervenuti dagli allievi del corso, che riteniamo molto più esaustivi di ogni altra considerazione.
Maxim Butrim
studente del primo anno dell’universita’, facolta’ di trasporti
Mi è piaciuto molto il corso del bagnino! In realtà, è molto bello avere la possibilita’ di partecipare ai corsi di questo genere! Vorrei farlo ancora e anche proseguire di studiare il mare, le tecniche di salvataggio. E’ stato molto interessante ed ho imparato molto. Naturalmente all’inizio è stato difficile. Dopo la prima lezione ero molto stanco. Ma poi non mi sentivo cosi stanco. Negli ultimi giorni non poteva credere che tutto e’ quasi finito. Volevo sempre di più. Questa esperienza sara’ sicuramente molto utile nella vita, perché ci sono i momenti in cui una persona ha bisogno del primo soccorso. E adesso posso vedere questa persona in acqua e salvarla. Come ha detto Giuseppe Marino: “Per ridurre gli annegamenti la gente deve saper nuotare cosi bene come andare a piedi”.
Grazie!!!!!
Dmitrij Silcenko
Studente del quarto anno dell’universita, facolta’ di metalmeccanica
Il corso dei bagnini mi e’ piaciuto molto. L’unica cosa che vorrei di piu’ e’ la pratica di salvataggio sotto acqua. Anche sarebbe bene di aggiungere le lezioni di Riccardo! Perche’ lui parla delle cose che devono sapere tutti!!!
Grazie mille per questo corso cosi interessante e divertente!!!
Jaroslav Haraman
Studente del primo anno dell’ universita’, facolta’ di metalmeccanica
Questo corso mi e’ piaciuto molto, ho conosciuto tante cose e ho imparato diverse tecniche di salvataggio. I docenti sono bravissimi e vorrei tanto di proseguire gli studi!!!
Grazie mille!!
Andrej Lisyanoj
Studente del primo anno dell’ universita’, facolta’ di informatica
Grazie mille per il corso molto interessante! Mi e’ piaciuto molto!
Giulia Kovalenko
studentessa del secondo anno dell’universita’, facolta’ di economia
7-11.10.2013 e’ stata una settimana meravigliosa che rimarrà per sempre nella memoria di ognuno di noi. La conoscenza è la cosa più preziosa in questo mondo e voi fate una cosa incredibile, date la possibilità di acquisirla! Insegnate a superare la paura e aiutare gli altri. Spero davvero che questo sia solo l’inizio.
Grazie!!!!!!!!!
Eugenio Kozlov
studente del quinto anno dell’universita’, facolta’ di trasporti
Tutto era fantastico, peccato solo che l’anno prossimo finirò l’università e andro’ a vivere in altra città, e io probabilmente non sarò più in grado di partecipare ai corsi di questo genere. Questo corso mi ha permesso di apprezzare le mie possibilità. Ho capito che riesco a salvare un uomo che sta annegando, posso fare un tuffo ad una profondità di 6,5-7 metri. Mi e’ piaciuto molto!
Grazie per l’esperienza!
Tatiana Ulaeva
studentessa del secondo anno dell’universita’, facolta’ di metalmeccanica
Grazie mille per i corsi di bagnino! È stato molto interessante e informativo, avevamo i maestri molto bravi, ho imparato molto, vorrei sicuramente continuare gli studi di salvataggio!!!
Viktoria Tordenko
studentessa del secondo anno dell’universita’, facolta’ di metalmeccanica
Vi ringrazio per l’opportunità di frequentare i corsi dei bagnini! Credo che tali corsi di bagnino siano molto importanti e necessari per ogni persona. Per me era un’ esperienza molto preziosa nella vita. Quello che ho imparato al corso mi aiutera’ al futuro, era molto interessante e divertente. Grazie a voi potremo diventare i veri bagnini! Grazie!!!
Gherman Dolghij
studente del primo anno dell’universita’, facolta’ di trasporti
Quando sono andato a questo seminario, non avevo neanche un’ idea che posso conoscere tante cose nuove ed interessanti. E’ davvero bello quando una persona scopre qualcosa di nuovo. Durante la settimana, abbiamo fatto il corso con i nostri insegnanti-professionisti italiani. Avevamo le lezioni sia in aula sia in piscina. E l’argomento era molto importante: il salvataggio. Personalmente credo che queste abilità siano indispensabili nella vita di ogni persona, maschio o femmina, adulto o bambino – chiunque può finire in una situazione estrema. E poi è importante non sbagliare e ricordare tutte le lezioni che ci hanno dato gli insegnanti di SNS. Mi e’ piaciuta molto la parte pratica. Dopo questo corso ho deciso di iscrivermi al corso in piscina!
Naturalmente non si puo’ diventare un bagnino in una settimana. Non tutti (compreso me) hanno fatto tutti gli esercizi di Massimo in modo migliore. Certo che non basterebbe solo essere un atleta ma anche bisogna essere un bravo nuotatore.
Ma come dice il proverbio: tutto è nelle nostre mani! Ho imparato molto durante il seminario ed ora ho voglia di andare ad allenarmi e migliorare le proprie competenze per diventare un vero e proprio bagnino!
Grazie mille per le vostre lezioni e vi aspettiamo con tutto il cuore a Mariupol!
Guarda sul nostro canale il servizio televisivo di Mariupol TV (11/10/2013)
Rassegna stampa e web dall’Ucraina:
Gli studenti dell’universita’ statale degli studi tecnici Priazovskij partecipano al corso “Il Bagnino di salvataggio” – da www.i24.com.ua – 12/10/2013
Mariupol è una culla di amicizia tra i soccorritori italiani e ucraini – da www.mariupolnews.com.ua – 13/10/2013
Articolo sulla cerimonia conclusiva del corso “Il Bagnino di Salvataggio” all’universita statale degli studi tecnici Priazovskij apparso sul giornale “Priazovskij rabochij” (“L’operaio di Priazovie”) – 16/10/2013
Fonte e foto: SNS e PSTU