Genova, 22 gennaio 2014
Genova – Nella giornata di mercoledì 22 gennaio 2014, presso la Sede Nazionale della Società Nazionale di Salvamento di Genova, sono state consegnate le onorificenze per l’equipaggio della nave DATTILO del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera per il soccorso in alto mare dei naufraghi svolto il 29 ottobre 2013. Questi i fatti come relazionati ufficialmente :
“Il giorno 29 ottobre 2013 alle ore 05:00am, durante un pattugliamento per il controllo del Mar Ionio meridionale con la nave Luigi Dattilo CP 940 del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, a circa 150 Mg dalle coste italiane, veniva intercettata via radar un imbarcazione, che contattata più volte via radio, non dava alcun cenno di risposta.
Si procedeva quindi con rotta verso tale bersaglio. Giunti in prossimità di quest’ultimo notavamo che si trattava di un peschereccio in condizioni fatiscenti, in avaria e che era occupato da circa un centinaio di persone tra cui donne e bambini anche in fasce.Il Comando decideva quindi di procedere al recupero e al successivo trasbordo su Nave Dattilo.
Tale operazione veniva eseguita attraverso l’utilizzo di due delle quattro unità “figlie” in dotazione a questa Nave, che effettuando svariate manovre di affiancamento nave-imbarcazioni di naufraghi, facevano si che tutti i malcapitati potessero trovare rifugio a bordo.
Grazie all’alta professionalità dei militari intervenuti con i mezzi navali, nonché alle loro non indifferenti abilità marinaresche il tutto veniva svolto in totale sicurezza e senza alcun presupposto che i migranti/naufraghi potessero subire ulteriori disgrazie.
Una volta a bordo, quest’ultimi, trovavano rifugio e conforto tra le cure di altri militari di questa Nave che anche in questa occasione, hanno dato lustro al Corpo di appartenenza e consolidando quello spirito di solidarietà che contraddistingue chi lavora con e per il mare, infatti alcuni di essi, hanno offerto, per il benessere dei naufraghi, anche indumenti caldi personali.
Serve evidenziare inoltre l’ impegno profuso da quei militari che ininterrottamente per svariate ore oltre il servizio di sussistenza e aiuto dei primi concitati momenti, hanno continuato integerrimi il proprio dovere vigilando sui naufraghi appena salvati mantenendo la sicurezza a bordo della nave”.
Per questa notevole operazione di soccorso è stato insignito tutto l’equipaggio della nave di un Diploma di Benemerenza di 1^ classe con medaglia d’oro (collettivo) e della medaglia d’argento gli Ufficiali ed i sottufficiali che in queste delicate operazioni hanno spiccato per la loro umanità e solidarietà: C.F. (CP) Salvatore SCIMONE, T.V. (CP) Andrea BORGHI, C°1^Cl Np/Frc MOLINA Giuseppe, C°2^Cl Np/Ms VITALI Daniele.
Fonte: SNS Sede Nazionale