Livorno, 10 Maggio 2016 – Nella piscina dell’Accademia Navale si sono svolti gli esami delle prove pratiche “Nuoto per Salvamento”: il Corso di formazione a favoredegli Allievi Ufficiali della 2^ Classe dei vari corpi della Marina Militare, tenuto da Gennaio ad Aprile 2016, dal 1° M.llo Lgt. Luigi Giannotti, Istruttore IAMAS, in sinergia con il Dirigente del Servizio Sanitario dell’Istituto, Capitano di Vascello (San) Fracasso, si è concluso con le prove in acqua e con le manovre di Primo Soccorso (B.L.S.) a bordo vasca. Particolarmente utile per la formazione natatoria è risultata la “Guida nuoto per salvamento” quale supporto didattico, realizzata dalla SNS e trasformata dal Comando Accademia in monografia ufficiali del Corso.
98 i candidati iscritti al Corso “Nuoto per Salvamento”, propedeutico al Corso di “Sopravvivenza in mare” per gli AA.GG.MM. 3^ Classe: la Commissione esaminatrice, presieduta dall’Amm. Giacomo Lo Presti, Delegato della Società Nazionale di Salvamento, suddividendoli in 4 gruppi, ha abilitato nr. 91 militari (5 assenti e 2 respinti).
Al Corso, i cadetti, durante la crociera addestrativa su Nave Palinuro, hanno dato il nome di Mizar, in onore dell’Orsa Maggiore, di mitologica memoria.
Il brevetto, che sarà consegnato a ciascun abilitato, è riconosciuto, con apposito Dispaccio della D.G. del Personale Militare, titolo di merito per la trascrizione nei documenti matricolari personali e per lo svolgimento di compiti connessi in ambito M.M. .
Lusinghieri consensi sono stati espressi dai vertici dell’Accademia alla S.N.S. che da anni continua la sua opera volta ad incrementare la formazione marinaresca e a perfezionare l’acquaticità dei giovani militari delle FF.AA. e, in particolare, dei futuri Ufficiali di Marina.

acc_navale_2016_2

Gruppo di Allievi. Al centro il C.C. R. Ruggiero, C.te 2^ cl., con la Commissione Esami: Amm. G. Lo Presti, C.V. E. Fragasso, STV G. Benetello e IAMAS L. Giannotti.

Fonte e foto: GLP

Share this post on: