Livorno, 15 marzo 2012
Livorno – Il 15 marzo 2012, presso la Sezione Associazione Nazionale Paracadusti d’ Italia di Livorno si è tenuta la cerimonia dell’inaugurazione della SNS Sezione per Militari intitolata alla Medaglia d’Oro al Valore Civile Incs.par. Giannino CARIA.
Il Col. par. aus. Giampiero Mazzieri, in qualità di Direttore della neocostituita Sezione SNS e Istruttore IAMAS per Militari, ne ha spiegato la finalità e la generosa figura del titolare alle autorità Civili e Militari, ai Presidenti delle Associazioni d’Arma e Volontari della Croce Rossa. La parola è passata al Presidente Nazionale della Società di Salvamento, dott. Giuseppe Marino, il quale ha ricordato ai presenti che il sodalizio fu fondato nel luglio 1871 ed eretto in Ente Morale con Regio Decreto il 19 aprile 1878, rivelando che i valori insiti nella Società li ha riscontrati nell’Esercito, in particolare nel Reparto di cui faceva parte Giannino.
La Società Nazionale di Salvamento ha conferito la “Medaglia al Merito in Oro” alla memoria del Serg. Magg. Incs. Par. Giannino Caria
“che offertosi volontario per il recupero delle salme dei propri commilitoni dal relitto dal relitto dell’aereo inabissato, si immergeva ripetutamente tra gli elementi avversi, restando vittima del suo generoso gesto, scoglio della Meloria , 18 novembre 1971″
L’onorificenza, consegnata dal Presidente SNS, Giuseppe Marino, alla prof.ssa Luisella Caria, sorella di Giannino Caria.
Al termine della cerimonia sono stati ringraziati, sia il Presidente della Sezione A.N.P.d’ I, Giovanni Viggiani , il segretario della neocostituta Sezione SNS, Massimo Bendinelli, il cassiere Alessandro Fiorillo, già incursore al IX Reggimento, ambedue Istruttori civili di salvamento per militari come il Direttore Giampiero Mazzieri.
Fonte: www.congedatifolgore.com
Foto: SNS e www.congedatifolgore.com