Laghi di Fusine, 21 Marzo 2021 – Riportiamo la versione integrale dell’articolo “Extreme Ice da record: 2 km in apnea sotto una coltre di ghiaccio” pubblicato su repubblica.it il 21/03/2021. “Extreme Ice” in collaborazione con Società Nazionale di Salvamento Sezione di Pordenone.

Extreme Ice da record: 2 km in apnea sotto una coltre di ghiaccio

Grande impresa portata a termine da un team di quattro atleti, tre uomini e una donna, che ha percorso il tragitto in 50 minuti, con la possibilità di respirare solo ogni 50 metri

Straordinario record di Extreme Ice ai Laghi di Fusine, vicino Tarvisio, sulle montagne del Friuli. Un team di quattro atleti, tre uomini e una donna, ha percorso in apnea la distanza di 2000 metri sotto una spessa coltre di ghiaccio in 50 minuti, con la possibilità di respirare solo ogni 50 metri. Un record sofferto viste le condizioni climatiche estreme con temperatura esterna di -8 C° e la temperatura dell’acqua di 1C°. I partecipanti indossavano mute estive poco più spesse di un millimetro. L’evento è stato organizzato dalla Apnea Evolution di Marano Lagunare (Ud) con AFRU – Associazione Italiana Facilitatori risorse Umane. Alessandro Vergendo, uno dei protagonisti dell’impresa, spiega che “questo record non è nulla di più di quello che stanno facendo i professionisti e le organizzazioni pubbliche e private nel mondo del lavoro. Insieme ritorneremo a respirare, come abbiamo fatto oggi con il nostro team superando le difficoltà estreme come l’ipotermia , la fame d’aria , la stanchezza.” Il team è stato seguito da fisiologi Università di Udine, psicologi e da professionisti della sicurezza in superficie della società nazionale di Salvamento e dalla Gymnasium.

Fonte e immagine: repubblica.it

leggi l’articolo e guarda il video su repubblica.it

Share this post on: