Genova – Sotto l’egida delle più alte Istituzioni del nostro Paese, ha preso il via la Campagna Nazionale di sensibilizzazione di prevenzione incidenti ed annegamenti in età pediatrica, con spot tv e radio in onda sulle principali emittenti radiotelevisive italiane. Dal 13 luglio al 31 agosto si susseguiranno spot TV, della durata di circa 30 secondi, sulle reti RAI – SKY – LA7 (e tante altre emittenti).  L’ex-calciatore Gianluca Zambrotta e l’apneista estremo Nicola Brischigiaro sono i testimonial della Campagna. Lo slogan è semplice e chiaro:

“…con Tuo figlio, in acqua, devi sempre sapere cosa fare !”

Guarda il video dello spot TV

L’iniziativa mira a sensibilizzare ed educare le famiglie sulla sicurezza in acqua. I bambini e i giovani di età compresa tra 0 e 17 anni sono i più colpiti dal fenomeno degli incidenti in acqua e tanti, purtroppo, sono mortali. I semi-annegamenti, invece, sono spesso invalidanti e chi sopravvive può riportare danni fisici e cerebrali anche per tutta la vita (deficit neurologici, fisici ed altre patologie correlate).

 Risultati indagine statistica 2015 Istituto Piepoli SpA

(Indagine commissionata da Acquatic Education)

Scarica il file pdf
L’uomo e l’ambiente acquatico

Un Italiano su 3 non sa nuotare !
Solo il 39 % degli Italiani sa nuotare correttamente!
Un Italiano su 2 non è capace a mantenersi a galla in acqua profonda!
Il 70% degli Italiani fatica a mantenere gli occhi aperti sott’acqua al mare o in piscina!
Il 93 % ritiene importante sensibilizzare i genitori e fornire loro strumenti educativi utili!

 
Per ulteriori informazioni: www.educazioneacquatica.it

Fonte: SNS Sede Nazionale e Acquatic Education

Share this post on: