Genova, Dicembre 2024 – E’ iniziata la campagna per il rinnovo dei brevetti di Bagnino di Salvataggio scaduti o in scadenza il 31/12/2024. Riportiamo di seguito la comunicazione integrale.
Genova, 10 Dicembre 2024
Prot. n.° 785 del 10/12/2024
OGGETTO: Campagna per il rinnovo dei brevetti di Bagnino di Salvataggio scaduti o in scadenza il 31/12/2024
Caro Amico,
facendo seguito al contenuto della Circolare prot. n.° 779 del 02/12/2024 e in considerazione della necessità di assicurare la peculiare ed indefettibile attività di salvamento che la nostra Associazione svolge sin dal 1871, la scrivente avvia una campagna di aggiornamento e formazione per il rinnovo triennale dei brevetti scaduti o in scadenza il 31/12/2024. Nel caso il tuo brevetto sia scaduto in data antecedente il 31/12/2015 ti invitiamo a contattare la SNS Sede Centrale ai contatti riportati in calce alla presente.
Sarà possibile aderire alla procedura di rinnovo indicata in oggetto fino al raggiungimento dell’età massima di 67 anni compiuti (attuale età pensionabile).
Al fine di accedere alla suddetta campagna, durante la procedura di rinnovo, verrai reindirizzato al corso di aggiornamento teorico obbligatorio, da seguire online. Al completamento e al superamento del suddetto corso, potrai concludere la procedura di rinnovo.
Attenzione: durante la procedura di rinnovo dovrai confermare di “possedere, conservare e mantenere aggiornato per tutta la durata del brevetto, il certificato medico di tipo non agonistico rilasciato dal medico di base”, pertanto dovrai esserne già in possesso prima di iniziare la suddetta procedura.
Procedura di rinnovo dettagliata. Per effettuare il rinnovo del tuo brevetto di Bagnino di Salvataggio dovrai seguire la seguente procedura:
– se non sei autenticato, dovrai eseguire il login;
– se non sei registrato, o se la tua registrazione è antecedente a Novembre 2021, registrati cliccando l’apposito tasto posizionato in alto nella homepage del sito;
- scegli il prodotto relativo al tuo brevetto di Bagnino di Salvataggio da rinnovare;
- una volta nel prodotto del rinnovo, visualizzerai il messaggio:
Per completare il rinnovo, bisogna seguire e superare il corso di aggiornamento;
- clicca sul pulsante “Clicca qui per seguire il corso di aggiornamento”;
- seguire tutti i moduli del corso nell’ordine di presentazione;
- completare il quiz “Corso Aggiornamento BDS” (il quiz è valido solo con il 100% delle risposte valide);
- al superamento del quiz, verrà aperta in automatico la pagina per il completamento del rinnovo;
- selezionare la spunta relativa a:
– “Confermo di possedere, conservare e mantenere aggiornato per tutta la durata del brevetto, il certificato medico di tipo non agonistico rilasciato dal medico di base”;
- cliccare su “Aggiungi al carrello”;
- vedrai il carrello con il rinnovo e la quota associativa aggiunta automaticamente (il costo è pari ad euro 20,00 – più la quota associativa triennale 2025-2027, pari ad euro 60,00);
- clicca su “Vai al pagamento”;
- controlla i tuoi dati di fatturazione per l’emissione della ricevuta (no fattura);
- scorri fino in basso e scegli il metodo di pagamento.
Ti consigliamo vivamente di utilizzare paypal o carta di credito per un tracciamento immediato del pagamento.
Ti sconsigliamo di effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, ma, qualora scegliessi comunque di adottare questa tipologia di pagamento, dovrai inserire obbligatoriamente nella causale anche il numero dell’ordine generato al click del tasto “Completa l’ordine”.
Attenzione: la procedura di bonifico bancario non è automatica e richiede tempi di verifica più lunghi (il bonifico può essere effettuato solo presso la tua banca o tramite il tuo home banking).
- una volta verificato il pagamento da te effettuato, la Segreteria aggiornerà – entro 10 giorni lavorativi – la data di scadenza del tuo brevetto, che sarà visibile nel tuo profilo al link: https://www.salvamento.it/profilo/ oppure tramite l’apposito tasto “I miei brevetti” (posizionato in alto nella homepage).
La Società Nazionale di Salvamento diventa “green”. Da quest’anno la SNS è ancora più attenta alla salvaguardia dell’ambiente.
Come da comunicazione prot. n° 754 del 18/10/2024 (“Nuova funzione – Accesso rapido ai tuoi brevetti online”), ti ricordiamo che sul sito www.salvamento.it è stato recentemente attivato un servizio di consultazione rapida dei tuoi brevetti (tasto “I miei brevetti”):
- direttamente dalla homepage puoi effettuare il login al tuo profilo personale, tramite le tue credenziali di accesso (codice fiscale o indirizzo email e password) e poi cliccare sulla funzione “I miei brevetti”;
- la plastic card non dimostra di essere titolare del brevetto, ma è il Codice QR riportato sui brevetti stessi che ne certifica la validità e l’autenticità;
nel caso ti venga richiesto per gli usi consentiti, è a tua discrezione se esibire il brevetto direttamente dal tuo profilo personale, stamparlo, fare uno screenshot oppure mostrare la plastic card.
Per quanto sopra, il brevetto in formato plastic card non verrà più stampato ed inviato fisicamente, come invece era nostra prassi.
In ogni caso, se volessi comunque richiedere la stampa e la spedizione celere e tracciabile della plastic card fisica all’indirizzo di spedizione da te indicato nel tuo profilo, è possibile comunque farlo, acquistando questo servizio al seguente link https://www.salvamento.it/prodotto/stampa-brevetto/ .
Riconoscimenti. Il brevetto di “Bagnino di Salvataggio” è valutato:
- titolo per l’attribuzione del credito formativo agli esami di Stato della Scuola Secondaria di 2° grado, ex DPR 23/07/1998 n. 323 art. 12 e ex DM n. 49 del 24/02/2000 (è opportuno contattare gli uffici di segreteria del proprio Istituto scolastico per ottenere info e dettagli specifici);
- titolo equipollente alla “prova di nuoto e voga” necessaria per il rilascio del Libretto di Navigazione – iscrizione nelle matricole della “gente di mare” (dp. Prot. n.° 4135556 del 17/06/1998 Min. dei Trasporti e della Navigazione – Direzione Generale del Lavoro Marittimo e Portuale);
- titolo meritevole ai fini della trascrizione matricolare per il personale delle FF.AA. e di P.S. (vedi le autorizzazioni su: www.salvamento.it/modulistica).
Per eventuale assistenza. Contatta la Società Nazionale di Salvamento, Sede Centrale di Genova:
- Telefono +39 0102474261 ;
- Rinnovo brevetti: controllopratiche@salvamento.it ;
- Amministrazione: amministrazione@salvamento.it ;
- Segreteria direzione: sede.nazionale@salvamento.it ;
- Suggerimenti, segnalazioni, reclami, atti a migliorare la qualità dei nostri servizi: qualita@salvamento.it .
Fraterni saluti,
Il Presidente Nazionale
Dott. Fortunato Comparone
—————————————————————————————————
Scarica il pdf
Campagna per il rinnovo dei brevetti di Bagnino di Salvataggio scaduti o in scadenza il 31/12/2024