Forte dei Marmi, 22 Ottobre 2019 – Un poliziotto assieme ai bagnini ha salvato due piccoli turisti, che si erano tuffati nelle acque di Vittoria Apuana, frazione di Forte dei Marmi (LU), ed erano andati in difficoltà perché non riuscivano più a rientrare a riva.
Ecco l’articolo pubblicato online il 20 ottobre 2019 su
Si tratta dell’ennesimo episodio di turisti che vanno a fare il bagno fuori stagione e rischiano di annegare: stavolta è andata bene, non così alcune settimane fa quando una turista tedesca non ce l’ha fatta. Una sequenza incredibile di casi che a Forte ha alimentato il dibattito sull’opportunità di prevedere un servizio di sorveglianza in spiaggia anche nei mesi freddi. Perché in Versilia, e soprattutto a Forte, i turisti continuano a fare il bagno in questi periodi.
Mercoledì 9 ottobre due piccoli turisti svizzeri in compagnia della loro nonna si sono recati in questura a Massa per ringraziare il loro “angelo”, cioè Jacopo Ceragioli, agente scelto della squadra volante cittadina. Nel pomeriggio del lunedì precedente, prima di cominciare il turno serale, Jacopo stava passeggiando con la fidanzata sul lungomare di Vittoria Apuana.
Quando è stato attirato dalla voce di una signora, preoccupata per i due nipoti che, dopo essersi tuffati in mare, non riuscivano più a ritornare a riva per la forte corrente. Ceragioli, esperto surfista, è corso in spiaggia, ha preso un pattino e, destreggiandosi tra le correnti piuttosto forti in quel tratto di mare, ha recuperato i due bambini e i bagnini che, nel frattempo, si erano tuffati per operare il salvataggio. Ieri mattina in questura a Massa per Jacopo Ceragioli sono arrivati i complimenti del questore di Massa-Carrara Giuseppe Ferrari, per il coraggioso intervento al servizio di cittadini in difficoltà.
Leggi l’articolo Bambini in difficoltà in mare: salvati da poliziotto e bagnini su “Il Tirreno” ed. Versilia, 20/10/2019
Leggi anche Poliziotto eroe salva due bimbi su “La Nazione” ed. Massa Carrara, 19/10/2019
Fonte e foto: “Il Tirreno” ed. Versilia