Nettuno, 1 gennaio 2012

Nettuno – Il 1° gennaio, alle ore 12, al suono della campana della collegiata di S.Giovanni, i temerari di Nettuno (RM) si sono tuffati in mare nello specchio acqueo antistante la spiaggia dello stabilimento balneare Vittoria.

Ben 111 i partecipanti, il più anziano di anni 82 e il più giovane di anni 2, che hanno sfidato la temperatura invernale tuffandosi nelle acque. La partecipazione della cittadinanza è andata oltre ogni previsione: numerosissime persone hanno assistito all’evento dalla spiaggia e dal camminamento della cittadella.

Il “Bagno di Capodanno” è stato organizzato dalla Società Nazionale di Salvamento Sez. Nettuno-Anzio, diretta da Fausto Onori, dall’Associazione Libertas Atletica Nettuno e dall’Associazione Amici del Mare Andrea Doria.

La giornata tipicamente invernale, ma mite, ha registrato temperature di 13°c all’esterno, mentre la temperatura dell’acqua era di 16°c. Prima del bagno, la moto d’acqua rescue della Società Nazionale di Salvamento Nettuno-Anzio con barella ha eseguito alcune manovre di conduzione del mezzo assistendo poi i partecipanti al bagno. Alla manifestazione ha partecipato anche la Scuola Italiana Cani di Salvataggio con 2 unità cinofile, che hanno eseguito alcuni esercizi in acqua. All’evento era presente anche la squadra nautica della Polizia di Stato con il responsabile Ispettore Capo Antonio Oliviero.

In rappresentanza del Comune di Nettuno, patrocinatore dell’evento, hanno presenziato alla manifestazione gli assessori Giuseppe Combi, Gianpiero Pedace, Riccardo Ferrante, Domenico Cianfriglia, e il consigliere comunale Carlo Alemagna.

Fonte e foto: SNS Nettuno-Anzio

Share this post on: