Ascea, 24 luglio 2015 – Segnaliamo con orgoglio il salvataggio di due ragazze effettuato dal nostro bagnino Christian Passaro, brevettato lo scorso anno presso la SNS Sezione di Casal Velino (SA), diretta da Vincenzo Morinelli.
Riportiamo nella sua versione integrale l’articolo di Marco Santangelo “Bagnino-eroe salva 2 ragazze in mare: «Ho fatto solo il mio dovere»” pubblicato il 24 luglio 2015 sull’edizione online de “Il Giornale del Cilento”.
Nella mattinata di oggi il maltempo ha causato innumerevoli danni e diversi feriti. Pioggia, vento e trombe d’aria hanno seminato panico in Cilento tra turisti e residenti. Una mattinata impegnativa per guardia costiera, vigili del fuoco e carabinieri. Ma senza dubbio, in situazioni del genere, i prima ad intervenire sono stati proprio i bagnini presenti sulle spiagge. Impressionante è il racconto di un bagnino di Ascea, Christian Passaro, di appena 20 anni, che ha raccontato sui social quanto accaduto stamattina. «Ed è proprio nel bel mezzo di una tromba d’aria, quando poche ora fa stavo aiutando disabili e bambini ad abbandonare la spiaggia, udivo delle urla dal mare, mi giro e quasi a 500 metri da riva vedo 2 ragazze su un guscio di noce, se così si può considerare. Allerto i miei colleghi bagnini. – scrive Christian – Si parte senza sapere se ci fosse stato un ritorno con la speranza di portare quelle due ragazze sulla terra ferma. Gli occhi puntati solo su di loro, con emozione e lacrime negli occhi abbiamo portato in salvo quelle due ragazze e vedendole che stavano bene è partito un grido di gioia. Qualcuno mi ha detto, appena sono arrivato a riva: «Siete gli eroi di oggi». Io, sempre con gli occhi pieni di lacrime, ho risposto: «Non siamo eroi, abbiamo fatto solo il nostro dovere».
Fonte e immagine: Il Giornale del Cilento