Albisola S., 13 luglio 2012

Albisola S. – Il Comune di Albisola Superiore (SV) ha siglato con Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Savona, Società Nazionale di Salvamento Sez. di Savona e Finale Ligure, l’Associazione Bagni Marini Sezione Albisole e il Consorzio Obiettivo Spiagge, il protocollo di intesa sul Progetto sperimentale spiagge sicure 2012 finalizzato ad offrire un servizio di assistenza bagnanti nelle tre maggiori spiagge libere albisolesi a Ferragosto e nei fine settimana di luglio ed agosto.

Tale collaborazione permetterà al Comune di Albisola, in considerazione dell’incremento del flusso turistico previsto nei fine settimana estivi, di tutelare maggiormente la sicurezza in mare e sugli arenili mediante l’organizzazione del servizio di salvataggio presso le spiagge libere ubicate nel tratto compreso tra i Bagni Conchiglia e la spiaggia libera attrezzata, tra i Bagni Ulisse e i Bagni Lido Azzurro e tra i Bagni Ultima Spiaggia e la scogliera naturale.

Il servizio, che sarà svolto il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 19.00, dal 14 di luglio al 2 di settembre 2012 e nella giornata di Ferragosto, prevede postazioni di salvataggio dotate di tutte le attrezzature di norma (trespoli, salvagenti, pattini, punto primo soccorso, ecc.) presiedute da bagnini formati per l’uso del defibrillatore. Grazie alla collaborazione con la Capitaneria di Porto, le postazioni saranno in contatto diretto con la capitaneria stessa tramite radio ricetrasmittente VHF per coordinarsi più efficacemente in caso di necessità.

L’Associazione Bagni marini metterà a disposizione i bagnini, la cui formazione sarà curata dalla Società Nazionale di Salvamento che fornirà anche le attrezzature, mentre il Comune contribuisce alliniziativa a livello economico.
“E’ il primo accordo di tale natura a livello nazionale – afferma il sindaco Franco Orsi – Quella di Albisola Superiore si conferma in questo modo una amministrazione che propone progetti pilota. In questo ambito, ad esempio l’obiettivo è garantire un servizio utile ai nostri bagnanti, cittadini e turisti”.

Per info: SNS Savona e Finale Ligure – Segreteria – tel. 3351000950

Fonte: www.ivg.it

Nella foto: l’Ultima Spiaggia – Albisola Superiore (SV)

—–

Leggi l’articolo Da oggi bagnini all’opera anche nelle spiagge libere – La Stampa – Ed. Savona 14/07/2012 (pdf 255 Kb)

Ecco gli effetti di una Amministrazione lungimirante! Leggi l’articolo Anziane e bimba travolte dalle onde “salvate” dai bagnini sulle spiagge libere – Il SecoloXIX – Ed. Savona 15/07/2012 (pdf 388 Kb)

Share this post on: