Dongo, 29 maggio 2013
Dongo – Fare i bagnini per un giorno e imparare, giocando, nozioni utili per la vita. È l’iniziativa “Papà ti salvo io”, un gioco ideato, progettato e realizzato dalla Società Nazionale di Salvamento Genova, che verrà proposto alla scuola elementare di Dongo su iniziativa dell’Associazione Amici di Claudio di Delebio e la Società Nazionale Salvamento Sondrio e Alto Lario.
“Papà ti salvo io”. Il gioco “Papà ti salvo io” si colloca nell’ambito delle iniziative legate al protocollo d’intesa siglato tra il Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e la Società Nazionale di Salvamento nell’agosto 2012 e si rivolge ai bambini in età scolare (scuole elementari e prime classi delle scuole medie). Dieci regole d’oro per un bagno sicuro: i bambini, attraverso il gioco, diventano “Piccoli Bagnini” ed imparano i valori della sicurezza e della prevenzione. Un’attività didattica che coinvolgerà quindi tutti i bambini della scuola donghese, lunedì 3 giugno, riadattando il format, pensato per l’ambiente marino, alle caratteristiche tipiche del lago e del Lario in particolare. Ad illustrare l’attività di salvataggio ai bambini saranno proprio gli istruttori e i bagnini della Società Nazionale di Salvamento Sondrio e Alto Lario.
Progetto “Acque sicure”. «Abbiamo preparato delle presentazioni attraverso le quali mostreremo la nostra attività sulle spiagge di Colico e alcune prove di salvataggio effettuate l’estate scorsa. Purtroppo non sarà possibile fare le prove pratiche sulla spiaggia a causa del brutto tempo, del lago alto e dell’acqua troppo fredda», ha spiegato Patrizia Gobbi, presidente dell’Associazione Amici di Claudio, nata nel 2008 allo scopo di reperire i fondi per l’acquisto dell’attrezzatura necessaria per il servizio di vigilanza sulle spiagge lariane effettuato dalla Società Nazionale di Salvamento Sondrio e Alto Lario. Per questo aiuto concreto la Società Nazionale Salvamento ha consegnato alla presidentessa Gobbi, nel 2011, la Medaglia d’Oro al Merito. Grazie all’attività dell’Associazione, infatti, è stato possibile avviare il progetto “Acque Sicure” che garantisce un presidio stabile di bagnini sulle spiagge dell’Alto Lario durante il periodo estivo.
Fonte e foto: www.brevanews.it