Rosignano, 2 Luglio 2017 – Altri interventi decisivi dei bagnini nelle acque di Rosignano (LI). Ecco l’articolo pubblicato online da “Il Tirreno” ed. Cecina-Rosignano lo scorso 02/07/2017.
Rischiano di affogare, quattro salvati
Rosignano: raffica di interventi dei bagnini alle Spiagge Bianche, due uomini e due donne riportati a riva
Leggi l’articolo sull’edizione online de “Il Tirreno”
“ROSIGNANO. Quattro persone salvate al largo delle Spiagge Bianche. Due uomini e due donne, tutti di giovane età, che hanno rischiato di affogare dopo essersi tuffate nel mare antistante l’arenile in zona Galafone.
Giornata di intensa attività per gli addetti al salvamento che operano nella zona, che domenica 2 luglio sono dovuti intervenire già dalle prime ore della mattina. Alle 8,45, infatti, Lorenzo De Laurentiis e Luca Orlandini, i due bagnini che stavano per aprire la postazione di salvamento del punto azzurro al Galafone, hanno messo in salvo due uomini trentenni di nazionalità peruviana. «Mentre ero sul vialino di accesso alla spiaggia – racconta De Laurentis – abbiamo notato una persona in mare, sarà stata a 60 metri dalla riva, non riusciva a nuotare e stava già ingoiando acqua». Mentre i due bagnini si sono tuffati, il secondo bagnante, amico del trentenne che era in difficoltà, si è immerso in mare ed è stato trasportato al largo dalle onde. Per fortuna ambedue i turisti sono stati portati in salvo, mentre alle Spiagge Bianche è arrivata un’ambulanza della Pubblica assistenza di Rosignano. I due turisti, sotto choc, sono stati visitati. Non hanno riportato danni particolari e hanno deciso di rimanere sulla spiaggia.
Caso simile intorno alle 15, quando due 25enni di origine albanese sono state tratte in salvo. Ad accorgersi che erano in difficoltà sono stati sia alcuni bagnanti che gli addetti al salvamento in turno nel pomeriggio, Maurizio Garofalo e Simone Macchioni. I due si sono tuffati e sono riusciti a recuperarle. Inizialmente le loro condizioni sono apparse gravi, dato che avevano ingoiato molta acqua. I soccorritori della Pubblica assistenza di Rosignano, intervenuti con la Guardia costiera di Vada, hanno effettuato i controlli necessari. Una delle ragazze è rimasta sulla spiaggia, mentre l’altra è stata portata al pronto soccorso di Cecina per ulteriori accertamenti.(a.c.)“.
Nella foto i bagnini che il 2 luglio hanno salvato quattro persone dall’annegamento
Fonte e foto: Il Tirreno