Alassio, 26 dicembre 2015 – Anche quest’anno sono stati oltre 300 i temerari del tuffo invernale di Alassio. Temperature dell’aria sedici gradi, tredici dell’acqua. Sulla spiaggia di fronte all’Hotel Mediterranée si è svolto il tradizionale cimento invernale presentato da Franco Branco dj. Il più giovane a tuffarsi é stato Jonathan Grieco e Emma Chiappalone, entrambi di 3 anni, il più anziano Benito Salvati, 87 anni, la più anziana Greta Cappellini, 82 anni, il gruppo più numeroso invece é stato quello de “I nuotatori del tempo avverso”.

Ad assistere alla “ciumba” anche il sindaco Enzo Canepa insieme a migliaia di persone. L’edizione numero 53 è stata organizzata dalla Società Nazionale di Salvamento, in collaborazione con il Comune, la Capitaneria di Porto, la Croce Croce Rossa, il Cnam, i carabinieri, polizia e polizia municipale.

Al termine del bagno “fuori stagione”, tutti alla ricerca dell’asciugamano e del tradizionale vin brulè per scaldarsi. A seguire la premiazione per alcuni dei partecipanti, da quello arrivato da più lontano, al più giovane al più anziano.

Grande attenzione è stata ovviamente rivolta alla sicurezza dei cimentisti che ha visto impegnati bagnini di salvataggio, mezzi di soccorso in mare e un’autoambulanza. Nello specchio acqueo alassino si è anche svolta una esercitazione con un bagnante soccorso in difficoltà in mare.

Il cimento di Alassio è uno degli eventi più vecchi della Liguria e d’Italia.

cimento-alassio-2015-4 cimento-alassio-2015-1 cimento-alassio-2015-2

Fonte e foto: ivg.it

Share this post on: