Aosta, 28 luglio 2014
Con piacere pubblichiamo la versione integrale dell’articolo “Alla radio e in tv, spot per prevenire incidenti e annegamenti dei bambini” apparso sul settimanale Gazzetta Matin di Aosta del 28 luglio 2014.
La campagna nazionale di sensibilizzazione di prevenzione incidenti ed annegamenti in età pediatrica è stata ideata dall’aostano Nicola Brischigiaro, socio SNS e pluricampione mondiale di immersione in apnea e tra i massimi esperti in educazione acquatica familiare. E’ promossa, in simbiosi, dalla Società Nazionale di Salvamento e da Acquatic Education oltre agli esperti del Ministero della Salute e dell’ISS. Guarda il video dello spot TV sul nostro canale Youtube.
Alla radio e in tv, spot per prevenire incidenti e annegamenti dei bambini
AOSTA «Con tuo figlio, in acqua, devi sempre sapere cosa fare». Semplice, chiaro, è lo slogan della campagna nazionale di sensibilizzazione per la prevenzione degli incidenti e annegamenti in età pediatrica in onda in questi giorni sulle reti Rai, Sky e La7. Testimonial d’eccezione sono l’apneista estremo Nicola Brischigiaro e il calciatore Gianluca Zambrotta, difensore della Nazionale e campione del mondo nel 2006.
Da metà luglio e fino alla fine di agosto, lo spot sarà trasmesso in tv e anche in radio, con l’obiettivo di educare e sensibilizzare le famiglie sul tema della sicurezza in acqua. I bambini e i ragazzi tra 0 e 17 anni sono i più soggetti a incidenti in acqua; tanti sono purtroppo mortali e i semi annegamenti sono spesso invalidanti; chi sopravvive riporta danni fisici e cerebrali gravi, oltre alle patologie correlate. I dati diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità sono spaventosi: l’annegamento è ancora tra le prime cause di mortalità accidentale in età pediatrica; ogni anno, nel mondo, 3 milioni di bambini sono vittime di infortuni in acqua; ogni anno, in Italia, circa 400 tra adulti e bambini muoiono per annegamento. In questo quadro, si inserisce il fatto che il 40% degli italiani non sa nuotare e che solo il 41% è in grado di stare a galla in acqua profonda, senza contare che secondo l’Istat, la vendita di mini piscine da giardino è in costante aumento.
La campagna nazionale di sensibilizzazione è stata ideata dal pluricampione mondiale di immersione in apnea, tra i massimi esperti di educazione acquatica familiare Nicola Brischigiaro ed è promossa da Acquatic Education, con la Società Nazionale di Salvamento e gli esperti del ministero della Salute. «L’Italia, con il suo clima mite e con i suoi 8000 km di coste, laghi e fiumi balneabili è uno dei Paesi maggiormente esposti ad annegamenti e semi annegamenti – commenta Nicola Brischigiaro – il nostro è un Paese virtuoso che ha saputo invertire lentamente il trend negativo di annegamenti e semi annegamenti, ma è comunque necessario continuare a fare prevenzione ed educare le famiglie alla sicurezza in acqua. E’ importante favorire sul territorio il lavoro capillare degli operatori ma è prioritario sensibilizzare, istruire ed educare coloro che per primi devono sovrintendere alla sicurezza in acqua dei minori e cioè i loro genitori”. Sul sito www.educazioneacquatica sono a disposizione specifiche guide educative, filmati, file MP3, decaloghi differenti a seconda delle età e dell’ambiente acquatico (casa, piscina, mare, fiumi e laghi) che possono essere scaricati gratuitamente.
Visita: www.gazzettamatin.com
Fonte: Gazzetta Matin, 28/07/2014
Articolo correlato: Parte la Campagna nazionale di sensibilizzazione di prevenzione incidenti ed annegamenti in età pediatrica
Immagine: SNS Sede Nazionale e Acquatic Education