Fiumaretta di Ameglia, 12/13 aprile 2014

Fiumaretta di AmegliaGrazie alle iniziative innovative del Prof. Giuseppe Marino, Presidente della Società Nazionale Salvamento Genova, e all’entusiasmo del Presidente di AISUP Dott. Roberto Domenichini, si è arrivati a concretizzare il “progetto” SUP RESCUE, un progetto che vede il SUP e il Salvamento combinati in un’unica soluzione.

Lo scopo del corso è quello di formare, gli operatori della SNS all’utilizzo del SUP abbinato alle tecniche Rescue adottate ormai dai professionisti del settore. Il SUP infatti permette al suo utilizzatore la possibilità di intervenire nei diversi scenari operativi garantendogli dei margini di sicurezza elevati. La formazione degli operatori è concepita appositamente per unire la pratica dello Stand Up Paddling a quella del soccorso in mare.

Inizio formazione. L’inizio del primo ciclo formativo è previsto per il week end del 12/13 Aprile 2014 a Fiumaretta di Ameglia (SP).Il corso si concretizzerà con un minimo di 5 frequentatori e un massimo di 15. Per informazioni e prenotazioni, gli interessati si dovranno rivolgere alla SNS Sezione di La Spezia, prof. Roberto Giansanti (tel. 3389662621 – robi.giansanti@gmail.com ). Coordinatori del corso: Prof. Roberto Giansanti, Dott. Riccardo Ristori. Istruttori SNS AISUP – FISURF/ISA: Dott. Roberto Domenichini, Alessandro Dini.

SUP (Stand Up Paddling)

Cenni storici

Nato nelle lontane isole Hawaii, se ne ha testimonianza addirittura nel lontano 1778 quando, James Cook, primo esploratore europeo ad approdare nelle isole del Pacifico, osservò alcuni nativi del posto pagaiare in posizione eretta su tavole molto grosse, riuscendo anche a cavalcare le onde.

I primi a praticarlo furono i Beach Boys di Waikiki (è un quartiere di Honolulu, nello stato delle Hawaii U.S.A.) che negli anni ‘50/60 iniziarono ad adottare questa tecnica per controllare meglio i gruppi di allievi surfisti e fare foto ai turisti durante le lezioni di surf. Successivamente famosi surfisti come: Dave Kalama, Laird Hamilton, Roby Naish ed altri lo rivalutarono sfruttando la naturale predisposizione di essere usato tra le onde, nonché di utilizzare la pagaia per manovrarlo.

È diffusissimo alle Hawaii, anche in Italia attualmente, si contano centinaia di praticanti, essendo questo uno sport semplice e alla portata di tutti.

Viene osservato immediatamente dai Life Guard Californiani-Americani-Australiani e Sud Africani che lo adottano immediatamente, trasformandolo in una tavola da SALVAMENTO.

Fonte: SNS Sede Nazionale e SNS Sez. La Spezia

Foto: SNS Sez. La Spezia

Share this post on: