Giugliano, marzo 2014
Giugliano – Partirà nelle prossime settimane il 2° corso di Bagnino di Salvataggio e BLS AED per i militari del Comando Nato “Headquarters Allied Joint Force Command Naples” di Giugliano (NA). Visti i proficui risultati e gli apprezzamenti ottenuti, nel prossimo futuro si apriranno altre importanti collaborazioni tra SNS e il Comando sul piano del Soccorso acquatico.
Nello scorso ottobre 2013 la SNS ha organizzato e svolto il 1° corso di abilitazione di Bagnino di Salvataggio rivolto ai militari delle diverse nazionalità presenti nonché al personale civile.
Il corso, tenuto dal nostro Formatore IAMAS Emanuele Esentato, si è svolto completamente in lingua inglese ed ha trattato temi non solo inerenti il soccorso acquatico ma anche le tecniche di BLS AED, facendo un parallelo con le diverse procedure di intervento che vengono utilizzate nei paesi di provenienza dei militari che hanno seguito il corso, dalla Germania alla Spagna, dalla Francia alla Repubblica Ceca. Il dato che ne è emerso mette sicuramente la SNS in primissimo piano a livello mondiale per quello che concerne le tecniche di soccorso acquatico. Gli stessi allievi appartenenti ai corpi speciali di intervento si sono complimentati per le nozioni ricevute.
Complimenti sono giunti anche dal Comandante del SSG, colonnello Mario Tarantino, che con una nota ufficiale ha ringraziato il Presidente Marino per l’attività svolta dalla SNS ed, in particolare, il Segretario Generale SNS, Dott. Fortunato Comparone, che ha supervisionato l’intero corso e l’Ammiraglio Giacomo Lo Presti ed il Comandante Giuseppe Ingenito, promotori dell’iniziativa.
Giugliano (NA) – foto di gruppo al Comando Nato
Fonte: SNS Sede Nazionale
Foto: Flavio De Luca