Castelnuovo di Farfa, 16 novembre 2013
Castelnuovo di Farfa – Sabato 16 novembre 2013 nella cittadina di Castelnuovo di Farfa (RI) il prof. Luciano Masci, Direttore della Sezione SNS di Poggio Mirteto, ha intrattenuto oltre 25 genitori (ma anche nonni) interessati a conoscere le manovre di contrasto alla ostruzione pediatrica.
Con i sussidi (proiettore, PC, Resusci Junior e Neonato) della SNS di Poggio Mirteto e in virtù delle competenze acquisite anche nei recenti incontri con il dott. Riccardo Ristori (Direttore Generale Sanitario della SNS Genova), utilizzando una presentazione realizzata allo scopo (vedi http://www.ilsalvamento.it/primosoccorso/disostruzionepediatrica.mov) il Direttore, dopo semplici notizie sul meccanismo della deglutizione, ha informato su ciò che non deve essere fatto, su ciò che può favorire la disostruzione nelle versioni per il bambino, per l’obeso o la gestante e per il neonato.Alcuni partecipanti si erano dotati di un bambolotto su cui provare, altri hanno utilizzato quello messo a disposizione; una Signora ha presenziato …con il suo bimbo in grembo.
La platea si è mostrata particolarmente attenta e attiva, sia con richieste di chiarimenti e approfondimenti, sia impegnandosi nel provare le manovre.
Dopo due abbondanti ore di interazione, l’incontro è stato sciolto con l’accordo a ripetere l’esperienza affrontando l’argomento rianimazione.
La SNS Sezione di Poggio Mirteto, si evidenzia ancora come riferimento locale alle problematiche della sicurezza in emergenza e della sicurezza nella balneazione… ma non è finita qui!
Fonte e foto: SNS Sez. Poggio Mirteto