Pietra Ligure, 6 luglio 2013

Pietra Ligure – Si è conclusa sabato 6 luglio 2013, a Pietra Ligure (SV), la 10^ edizione de “L’immersione per tutti”, ovvero “la normalità nella subacquea”. L’iniziativa è stata promossa da Romeo Iannone, responsabile per la formazione per la didattica Scuba Handicap e Associazione Subacquei Handicappati Italiani, con la collaborazione della struttura Unità Spinale dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

Nel corso della manifestazione il Prof. Antonino Massone, Primario Mielolesi dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure ha svolto una lezione sulle patologie delle disabilità, partendo dal presupposto che anche i diversamente abili possono immergersi nel rispetto di comportamenti che assicurano le immersioni in sicurezza come per i normo-dotati.

Alcuni subacquei dell’associazione (Alessandro Brigonzi, Emilio Milanese e l’istruttore Maurizio Ruiu CEDIP/A.S.H.I) hanno accompagnato in acqua alcuni giovani mielolesi, presso la spiaggia dell’ospedale. Nel pomeriggio le esercitazioni in mare sono continuate all’Isola di Gallinara, grazie al supporto tecnico del Sig. Corrado Ambrosi, responsabile del Marina Diving di Loano, e del Com.te Marco Genta dell’Ufficio Locale Marittimo di Loano.

L’interesse della Società Nazionale di Salvamento per la manifestazione è dettato dal fatto che, spesso, responsabile di una lesione alla spina dorsale e la conseguente paralisi degli arti, tipico degli ambienti balneari, è un tuffo in acque basse, un incidente tipico degli ambienti balneari, che può avere conseguenze catastrofiche.

Al fine di lavorare su dati che oggi non sono disponibili, la direzione SNS ha seguito i lavori della manifestazione, al termine dalla quale si è sottolineata la necessità di estendere alcune di questa conoscenze e competenze anche ai Bganini di salvataggio, per rendere ancora più completa la loro formazione di soccorritori in ambiente acquatico.

Fonte: Associazione Subacquei Handicappati Italiani

Share this post on: