Ozzano Emilia, 9 luglio 2013
Ozzano Emilia – Lo scorso 8 luglio, presso gli impianti natatori della piscina di Ozzano Emilia (BO), si è verificato un incidente che, grazie al defibrillatore e al pronto intervento dei bagnini e di un medico presente sul posto, si è concluso felicemente. Poco dopo le 21, un utente della piscina che stava nuotando ha perso conoscenza in acqua; portato a bordo vasca dal bagnino Marco Zanatta e da un amico del soggetto, che si qualificava come medico, gli venivano prestati i primi soccorsi. Verificato lo stato della vittima, si avviava il massaggio cardiaco e, portato prontamente un defibrillatore semiautomatico, veniva effettuata una prima scarica cha andava a buon esito.
Il 118 ha poi proseguito le manovre di rianimazione avanzata e intubato il soggetto. Una volta stabilizzato, il paziente è stato issato su tavola spinale e trasportato al pronto soccorso.
Tutto il personale in servizio (i bagnini Marco Zanatta e Carmine Corrente e la receptionist Francesca Trauzzi) è in possesso del brevetto di esecutore BLS AED.
I bagnini Zanatta e Corrente sono stati formato presso la Società Nazionale di Salvamento Sez. Bologna, diretta da Piero Campestri. La loro abilità professionale, unitamente alla disponibilità di attrezzature adeguate, ha contribuito al buon esito del soccorso.
Fonte: SNS Bologna