Rimini, 6 gennaio 2013
Rimini – La Società Nazionale di Salvamento Sez. di Portoverde, diretta da Gianfranco Tura, ha organizzato la manifestazione “Papà ti salvo io” presso la piscina del Garden Sporting Center di Rimini il giorno 6 gennaio 2013, dalle ore 16 alle ore 19, con la partecipazione di 20 bambini di età compresa tra i 9 e 12 anni.
“Prima abbiamo tenuto una lezione, nella quale abbiamo spiegato i pericoli del mare legati alla balneazione, cosa fare per una balneazione sicura, cercando anche di sensibilizzare i bambini al volontariato” ha spiegato il Direttore Tura. “Ci tengo a precisare che, prima della manifestazione, abbiamo allenato i bambini nelle prove di avvicinamento al pericolante, sommozzata, presa e trasporto. Per prendere alla lettera “Papà ti salvo io”, abbiamo invitato anche alcuni genitori a scendere in acqua: i bambini hanno effettuato il trasporto del proprio papà”.
Il Dott. Gianni Alberto Pegli, medico della Sezione SNS, ha spiegato cosa bisogna fare per salvare una vita: i bambini hanno effettuato le manovre di BLS su manichino.
La manifestazione si è conclusa con la premiazione di tutti i partecipanti: sono stati distribuiti gadgets SNS (cappellino e portachiavi) ed un diploma.
All’iniziativa hanno anche partecipato Mirco De Paoli (Docente di Istruttori di nuoto SNS) e Fabio Malaguti che sta effettuando il percorso di tirocinante Istruttore nelle Arti Marinarecshe per il Salvataggio.