Genova, 17 luglio 2012

Genova – A commento degli articoli pubblicati domenica 15/07/2012 sui quotidiani online “www.cityrumors.it” (leggi) e “www.notiziedioggi.com” (leggi), penso che quanto accaduto non sia solo il segno di gratuita violenza ai danni di chi cercava di compiere il proprio dovere, ma un ancor più preoccupante segno di inciviltà.

Se è vero infatti che la civiltà di un paese si misura anche, e forse soprattutto, da come esso si adoperi per realizzare la soddisfazione di bisogni concreti, fra cui quello della sicurezza, ed in particolare quello della sicurezza in mare, chiunque vi si opponga, per qualsivoglia motivo, si pone in una condizione di inciviltà.

Penso che il nostro socio Domenico Surace, così come i nostri bagnini, per quanto subito (vd. articoli succitati), meritino da chiunque, Autorità o semplici cittadini, espressioni di solidarietà, facendo sentire fortemente la vitalità di un corpo sociale sano.

Nella mia qualità di Presidente Nazionale SNS, certo di interpretare i sentimenti dei nostri 75mila soci impegnati quotidianamente nell’azione della salvaguardia della vita umana in mare, esprimo indignazione per quanto accaduto, considerandolo un degrado del vivere civile e, insieme, la solidarietà umana al nostro Mimmo Surace, Direttore SNS Sez. Tortoreto, ed ai suoi collaboratori che, sono certo, continueranno a svolgere la loro opera con l’impegno di sempre.

Prof. Giuseppe Marino – Presidente Nazionale SNS

Share this post on: