Shangai (Cina), 24/28 agosto 2011

Shangai – Come avviene con regolarità dal 1995, la Società Nazionale di Salvamento ha preso parte al quadriennale Congresso mondiale organizzato dalla International Maritime Rescue Federation (IMRF), federazione internazionale che raggruppa più di 95 organizzazioni di salvataggio pubbliche e private di volontariato, in rappresentanza di più di 60 Stati in tutto il mondo (vd. articolo correlato Rapporti internazionali), il cui scopo fondamentale è “la promozione della salvaguardia della vita umana su tutte le acque del mondo”.

Dopo le passate esperienze di Montevideo (1995), Bournemouth (1999), Città del Capo (2003) e Goteborg (2007), il World Maritime Rescue Congress 2011 si svolgerà dal 24 al 28 agosto all’InterContinental Shangai EXPO di Shangai in Cina.

In questo contesto è stato fatto il bilancio sulle attività svolte nell’ultimo quadriennio, sulle nuove tecniche di salvataggio e della progettazione e impiego operativo dei mezzi di soccorso, sulle iniziative nel campo del soccorso non solo marittimo, ma anche nelle acque interne di laghi, fiumi, canali e nelle acque litoranee lungo le spiagge.

In particolare quest’anno è stato oggetto di valutazione la “World Oceans’ Day – Giornata mondiale degli oceani e della sicurezza in acqua”, deliberata dall’ONU, anche su contributo della SNS, come strumento che ci consentirà di organizzare eventi e manifestazioni per una più efficace azione di prevenzione degli incidenti in acqua, soprattutto dove è più alto il problema dell’annegamento (come ad esempio nei paesi africani ed asiatici).

Il contributo della SNS, in particolare, è stato quello di presentare due ausili didattici, uno dei quali è ormai patrimonio della SNS, e cioè la versione online del gioco “Papà ti salvo io”; l’altro è la produzione in DVD di un cartone animato intitolato “Acqua” che utilizza solo immagini e musica, senza parole. Attraverso quest’ultimo, che avrà una diffusione mondiale, verranno divulgate alcune regole fondamentali di sicurezza nella balneazione e nel rapporto con l’acqua – contestualizzate anche ai paesi cui il cartone animato si riferisce – con l’obiettivo di contribuire a ridurre gli incidenti e gli annegamenti.

Sarà nostra cura rendere noti i riscontri e gli effetti che questa nostra iniziativa produrrà nell’ambito del congresso.

L’evento è stato ospitato dalla China Rescue and Salvage.

Link: www.wmrc2011.org/

www.international-maritime-rescue.org/

Share this post on: