Portorotondo, 15 Giugno 2019 – Sabato 15 Giugno “Giornata della sicurezza in mare” a Portorotondo. La giornata ha visto il sorriso di 64 bambini coinvolti nel progetto “Papà ti salvo io” sull’importanza della sicurezza in mare attraverso il divertimento. L’evento è stato promosso dalla Società Nazionale di Salvamento Sez. Portorotondo-Olbia, diretta da Andrea Pascalis, con il patrocinio dell’Ufficio circondariale marittimo di Golfo Aranci, diretto dal Tenente di Vascello Angelo Filosa. Un percorso di sensibilizzazione che ha coinvolto bambini delle scuole primarie, accompagnati dai loro genitori, e che si è svolto al “Sunset beach” nella spiaggia di Marinella di Portorotondo (OT).
Gli istruttori SNS hanno illustrato le “dieci regole d’oro del bagno sicuro”. I militari, con l’ausilio della motovedetta Cp 709, insieme ai bagnini hanno inscenato una simulazione di salvataggio, anche con l’uso di moto d’acqua, sup, unità cinofile e pattini. Tre ragazzi disabili sono diventati bagnini per un giorno e hanno imparato a vogare su un pattino.
Il progetto “Papà ti salvo io” è inserito nell’ambito del protocollo tra Miur e SNS. Una iniziativa proposta per la prima volta in Gallura per sensibilizzare le famiglie sull’importanza della sicurezza in mare e della tutela dell’ambiente.
Le foto dell’evento
Il manifesto dell’evento
Fonte: SNS Portorotondo-Olbia/La Nuova Sardegna ed. Olbia
Foto: SNS Portorotondo-Olbia