Lerici, 16/17/18 maggio 2013
Lerici – Presso la spiaggia della Venere Azzurra di Lerici (SP), dal 16 al 18 maggio 2013, si è svolta l’ottava edizione del Trofeo Nazionale Studentesco di “salvamento a nuoto e primo soccorso” – Progetto Sicurezza Giovani dedicato agli studenti delle Scuole Medie Superiori di tutta Italia.
Il Trofeo Studentesco di Salvamento – Progetto “Sicurezza Giovani” è stato promosso dall’ I.S. “Fossati – Da Passano” di La Spezia, diretto dal dott. Paolo Manfredini.
Referente del Progetto è il Prof. Roberto Giansanti, Docente presso l’I.S. “Fossati – Da Passano” di La Spezia, nonché Direttore della Società Nazionale di Salvamento Sez. di La Spezia.
A partire dall’edizione nazionale del 2006, la manifestazione ha assunto una vera e propria connotazione di esercitazione di protezione civile di livello nazionale, coinvolgendo il volontariato regionale e le autorità preposte alla sicurezza: Regione Liguria, Prefettura, Provincia, Vigili del Fuoco, la Capitaneria di Porto di La Spezia e il 118 Spezia-Soccorso.
Venerdì 17 maggio, presso la sala conferenze del Castello di Lerici, si è tenuta «La giornata del soccorritore» alla presenza di Marco Caluri, Sindaco di Lerici, del Dott. Giuseppe Forlani, Prefetto di La Spezia, del C.V. (CP) Enrico Castioni, Comandante della Capitaneria di porto di La Spezia, del Prof. Giuseppe Marino, Presidente della Società Nazionale di Salvamento. Conclusioni del Dirigente Scolastico, Dott. Paolo Manfredini.
Scarica il programma completo della manifestazione.
Fonte e foto: SNS La Spezia