Lido di Camaiore, 11 aprile 2014
Lido di Camaiore – Nell’ ambito del programma formativo e divulgativo che la Società Nazionale di Salvamento porta avanti per la diffusione della cultura alla prevenzione degli incidenti in mare e per la tutela e salvaguardia della vita in mare, la SNS Sez. di Viareggio Versilia, in collaborazione con la SNS Sez. di Forte dei Marmi, ha organizzato, insieme con l’Associazione Balneari Lido di Camaiore, la Capitaneria di Porto di Viareggio, il 118, l’Associazione – MAX Scuola cani di Salvataggio Toscana (affiliata SICS), un evento ludico pubblico per i bambini delle scuole elementari dell’Istituto Comprensivo Gaber, intitolato “Safety day for children – Giornata della sicurezza in mare”.
I bambini sono stati i veri protagonisti della manifestazione svoltasi a Lido di Camaiore (LU). L’obiettivo dell’evento è quello di coinvolgere le comunità scolastiche affinché i vari Istituti promuovano nelle scuole manifestazioni riguardanti le tematiche connesse all’educazione alla sicurezza in mare, e non solo, con programmi – svolti insieme ai Bagnini delle Sezioni territoriali della Salvamento – di attività ludica motoria legate alle stesse tematiche, nonché incontri, conferenze, collaborazioni interistituzionali. Con la pratica ludica i bambini acquisiscono il rispetto delle norme e, mettendo in atto quanto appreso educano il mondo degli adulti alla loro osservanza.
“L’isola” della Capitaneria di Porto
Esercitazione pratica di rianimazione
Le “isole” della SNS
Istruttori della “Salvamento”
Il programma dell’evento
Ore 9.00 Arrivo degli alunni al Pontile di Lido di Camaiore
Ore 9.15 Inizio dei percorsi sulla spiaggia adiacente il Pontile
Previste alcune “isole” a tema. In particolare:
2 isole “PROGETTO PAPA’ TI SALVO IO” organizzato dagli Istruttori della SNS Sez. Viareggio-Versilia. Percorso in 10 tappe su come vivere il mare senza pericoli, o meglio, prevenendo i pericoli: 10 regole d’oro per un bagno sicuro. Il gioco intende creare nei bambini quella cultura che possa renderli responsabili per se stessi: “imparo per me e insegno a mio papà e insieme possiamo diffondere le regole essenziali per fare un bagno sicuro … ma solo io divento Piccolo Bagnino”
2 isole attrezzate con 3-4 cani del Sics (Scuola Italiana cani salvataggio) provenienti dall’associazione di Massa
1 isola “118”
1 isola “Capitaneria di Porto”
1 isola “Moto d’acqua come mezzo di soccorso di rapido intervento”
1 isola “la figura del Bagnino di Salvataggio”
Ore 10.40 Merenda
Ore 11.00 Inizio dimostrazioni in acqua
Alla presenza della motovedetta della Capitaneria di Porto di Viareggio esercitazioni pratiche in acqua con Moto d’acqua, cani di salvataggio e il più classico pattino di salvataggio dei bagnini di Lido di Camaiore.
Esercitazione pratica di rianimazione in riva al mare a cura delle Associazioni di Soccorso del territorio.
Ore 12.15 consegna gadget e attestati agli alunni e termine della manifestazione.
Fonte e foto: SNS Viareggio-Versilia